I test allergici portano allergie?

Giorni fa ho accompagnato mio padre da un allergologo e, con l’occasione gli ho esposto il caso di mio figlio di 9 anni che tra maggio e giugno soffrre di rinite allergica. Il dottore (poi ho saputo che è un luminare in questo campo), con mio grande stupore, mi ha sconsigliato i prick test perchè porterebbero ad una maggiore sensibilità verso l’allergene stesso. Praticamente se io faccio un test, la dose che mi viene inoculata, mi favorirà l’allergia che magari oggi è solo un +, e la volta successiva sarà ++. Per i bambini poi mi ha detto che questi sono proprio sconsigliati perché in fase di crescita potrebberò danneggiarli a livello immunitario, mentre, anche se diversi, mi ha consigliato quelli col prelievo di sangue. A questo punto cosa posso fare a mio figlio? Qualcuno ne sa qualcosa su altri test meno invasivi, visto che lui, come tutti i bambini, se vede un ago si mette a piangere? Torno al vega-test omeopatico?

Rispondi

×

Login

0

Babette, questa cosa mi suona stranissima!! fanno prick test tutti i giorni a tutti i bambini, a questo punto sarebbe una strage! Mio figlio è seguito dal primario del Buzzi, uno dei migliori ospedali di Milano e gli fa i test ogni 6 mesi per vedere come evolve l’allergia all’uovo. Ci sono molte cose che non mi sono chiare sulla guarigione ma sui prick test non mi farei tanti problemi. è una goccia sulla pelle che viene solo leggermente graffiata, si vede la reazione superficiale, ne entrerà una quantità infinitesimale!

Pipa
0

mah…. mi suona stranissimissimo. Io ho fatto i prik test parecchie volte nella mia vita e sono sempre rimasti inalterati, quello a cui avevo il + a 3 anni ce l’avevo anche a 20,  e dove avevo +++ a 3 ace l’avevo anche a 20.

Ma poi non usano un ago, e solo una specia di minuscola “limetta” e non ti bucano ma fanno un piccolo graffio(scarnificazione). Non ti inoculano niente! mettono una giccia che quasi a occhio nudo fai fatica a vederla…

Poi per l’amor del cielo io non sono un’esperta…bah

0

urca…io devo farlo settimana prossima il prick….e anche lui la prima volta che ci abbiamo provato ha urlato come un matto…