Il dilemma della pappa!!!!!!!

ciao, sono nuovamente on line per porre l’ennesima domanda.Olivia 4 mesi il prossimo 29 luglio, dalla terza decade di agosto inizierà lo svezzamento e la pediatra ci consigliava l’uso della crema di riso oppure mais e tapioca per le rpime pappe! Ora….(in rete se nelegge di ogni)…… quale delle due è la migliore?quale ha meno controindicazioni? ::::::::::::::::::::essere o non essere….questo è il dilemma…………!!!!!!!!! 

Rispondi

×

Login

0

Ciao a tutte,sono nuova la mia Noemi ha  compiuto il 24 luglio 4 mesi,ho cominciato con qualche cucchiaino di frutta omogeneizzata,che gradisce poco,tra una quindicina di giorni incomincio con lo svezzamento,il pediatra mi ha giàprescritto cosa èquando mangiare,comincerò con il brodo vegetale e crimine varie,speriamo bene.

 

1

Anch’io con la prima figlia sono impazzita cercando di farle mangiare schifosissime pappe (ho iniziato a 7 mesi compiuti, quindi era già grandicella), finché dopo un mese di delirio ha iniziato da sola ad auto-svezzarsi con cibo “normale”: meno male che sono in grado di sopravvivere a noi mamme!

Quindi con la seconda filgia mi sono fatta molti meno problemi, anche se a dire il vero lei, per la legge del contrappasso, amava le cremine pappose….

Non avevo però letto il libro indicato da Mela, ma sono ancora in tempo, visto che aspetto il terzo/a!!

dani
2

Anche io ho visto con la mia nipotina i molteplici benefici dell’approccio dell’autosvezzamento, che considera un’altra importante variabile: tenere conto se il bimbo è pronto o no. Gli studi in materia (almeno quelli non commissionati dalle aziende che producono omogenizzati) indicano che raramente i bambini sono pronti ad assumere cibo diverso dal latte (materno o artificiale che sia) prima dei 6 mesi. Poi ci sono le eccezioni, ovvio. Mio figlio prima dei 9 mesi faceva proprio degli assaggini simbolici, giusto perché glieli proponevo col cucchiaino, mentre mia nipote a 5 mesi si lanciava sul piatto dei genitori mettendo in bocca qualunque cosa riuscisse ad afferrare. Quindi prima di pensare a “cosa”, guarda tua figlia e vedi se è interessata, a forzarla ti stressi tu e rischi che lei non viva serenamente l’esperienza di crescita che è l’iniziare a mangiare. Ciao 🙂

2

Il primo mangiava volentieri entrambe, ma per la questione stitichezza gli davo di più mais e tapioca, il secondo nn ne voleva sapere di nessuna delle due e per di più voleva mangiare da solo, quindi anch’io sono passata all’autosvezzamento: pastasciutta, gnocchi, tortelli, zucchine e pomodori a pezzetti, carne trita da mangiare con le manine, e soprattutto di gusto;-)!!

2

mia figlia tra crema di riso e tapioca ha scelto una coscetta di pollo(ok qui ha 11 mesi, ma se le sbaffa da quando ne ha 7.)

3

io consiglio l’autosvezzamento (riferimento il libro del dott. piermarini, “io mi svezzo da solo”).

le creme sinceramente fannos chifo, io ho seguito la linea “non do a mio figlio nulla che non sarei disposta a mangiare di gusto io”.

l’autosvezzamento non va bene se si è apprensive e si ha paura di sbagliare e quindi si preferisce attenersi a tabelle rigide e standard, però leggiti il libro (in una sera lo finisci, è molto snello) e valuta se gli input che fornisce ti allettano.

certo è che lo svezzamento tradizionale ha più possibilità di fallire e di generare stress perchè non tiene conto della peculiarità del bambino e quindi i genitori vanno in crisi perchè oddio, il bimbo non mangia 200g ma solo 120, oddio, il bimbo sputa la pappa (mah… la sputerei anche io! fanno schifo!). inoltre lo svezzamento tradizionale è molto costoso mentre l’autosvezzamento no a parte il fatto che devi seguire le accortezze di dare cibo senza sale, senza zucchero, niente burro, panna, fritti.

mio figlio a 7 mesi mangiava il riso al curry, la bimba di flinky i rigatoni…

Mela
1

ma entrambe sono ok…..alterna o utilizza più la crema d mais e tapioca se la bimba è stitica…auguri