Il microonde è sicuro per la salute?

ciao a tutte

cosa ne pensate del microonde? è opportuno usarlo per riscaldare ad es. il latte ai bambini? Avevo letto di tutti i lati positivi ma soprattutto della totale innocuità del forno a microonde ma di tanto in tanto sento dire che invece è pericoloso e dannoso per la salute. Sono favole metropolitane o notizie fondate?

Rispondi

×

Login

1

Ciao, anche io lo uso, direi tanto …. quello che mi hanno detto sempre tutti è di agitare bene il biberon dopo che si è scaldato il latte perchè non scalda uniformemente e quindi si rischia di lasciare un po’ di latte freddo e un po’ molto caldo ….

Tess
0

IO francamente non l’ho mai usato per il latte, ma la mia tata lo fa, non so chimicamente cosa accade, l’unica cosa che mi lascia perplessa per il latte – a parte il discorso giustissimo di non avere latte bollente o freddo – è che è comunque un’alimento delicato, poi ho paura che si rovini il biberon di plastica (ma questo è perchè ho un microonde un po’ fuffa!). Comunque dopo lo svezzamento lo uso volentieri per riscaldare le pappe… guai se non ci fosse per quelle!

0

Io ce l’ho ma non lo uso.. Ho letto tante volte che l’alta temperatura repentina e soprattutto il tipo di energia usata, la corrente alternata (in hertz), provoca nelle molecole degli alimenti uno schock distruttivo o degradante. Non sono una fisica, quindi leggo e poi dimentico il meccanismo scientifico.. ma da quel che ricordo di aver letto gli alimenti risultano trasformati e le sostante nutritive annientate. I cibi secondo queste voci contrarie diventano “innaturali” e ricchi di radicali liberi, che sappiamo fare molti danni al nostro irganismo. Infine so, ma questo è risaputo, che bisogna stare molto attenti a non sostare vicino al forno mentre è in funzione perchè rilascia onde molto nocive. 

Nel dubbio io preferisco sempre il pentolino, bagnomaria, ecc. ma ripeto sono voci e letture saltuarie, le cui fonti assolutamente non ricordo!

Magari fatevi un giretto in internet, sicuramente si trova molto materiale..

sul discorso che è in commercio da tanto quindi è sicuro.. ecco mi fiderei poco. Gli interessi economici sono sempre superiori a quelli della persona..

0

Io non lo possiedo purtroppo e mi piacerebbe tanto averlo, risparmierei un sacco di tempo soprattuto la mattina… credo che non faccia male, come tutte le cose basta usarle con un po’ di buon senso…

0

per quel che so io non è assolutamente dannoso, a meno di mescolare bene il latte e sentirne la temperatura prima di darlo al bambino come dice Tess. Si sconsiglia però di scaldarci il latte materno in quanto verrebbero eliminate sostanze nutritive e anticorpi importanti, ma anche questa cosa pare che non sia proprio ufficialmente dimostrata. Quindi il problema principale rimangono le ustioni ma io lo uso regolarmente.

Pipa
1

io quando tiro il latte e lo devo dare al mio bambino nn lo riscaldo mai al microonde perchè so che il latte materno nn si può riscaldare….sarà vero??????  qualcuno ha notizie in merito?

0

io lo uso , e pure tanto!