Il sonno e la luce accesa

ciao a tutte, avrei bisogno del confronto con voi su una novità del mio piccolo: ha due anni e nove mesi e da sempre si addormenta nel suo lettino al buio, noi stiamo con lui fino a quando si è quasi addormentato con una favola o una ninna nanna e poi dorme tutta la notte; da circa un mese vuole avere accesa la luce del bagno vicino alla sua camera, altrimenti sono pianti e lamenti. abbiamo provato a parlargli per capirne il motivo ma non siamo riusciti a capire, anche perchè lui manifesta chiaramente le sue paure e ne parla ma in questo caso non ci ha detto di avere paura del buio e se gli capita di svegliarsi di notte al buio, non ne fa un problema. avete qualche idea o consiglio? nel frattempo, ovviamente, luce accesa e porta accostata…

Rispondi

×

Login

0

io da sempre uso le classiche lucine notturne…sono più soft e non devi lasciare accesa la luce di un ambiente…prima le usavo per mia comodità quando dovevo allattare di notte, cosi non andavo alla cieca e vedevo se il bimbo era sveglio o dormiva durante la notte, per i classici contollini….poi però una volta smesso di svegliarsi di notte la lascio comunque accesa perchè ho notato che se non la accendo o magari si brucia (capita spesso perchè stando accese tutta la notte….)non dormono bene, perche magari si svegliano durante la notte e non vedono niente e si trovano spaesati…..per il motivo di questo suo cambiamento non saprei…magari forse comincia a crescere e si vergogna a dire che a paura del buio…non saprei…magari non vuole dirlo ma lo fa capire cosi….

1

prova a mettergli le lucine quelle piccole che trovi da ikea o nei supermercati, ne ho viste di carine con gli orsacchiotti. sono utili per lui per non essere totalmente al buio e per te per non avere la luce accesa fissa tutta la notte. mia mamma quando ero piccola mi lasciava accesa una lampadina a luce azzurra che comprava dal ferramenta sotto casa, gliel’aveva consigliata perchè l’azzurro è anche rilassante e anche il pediatra l’aveva consigliata proprio perchè tenue e rilassate. le lucine le uso ancora soprattutto quando qualcuno in casa non sta bene, sono ottime perchè anche se piccole danno un senso di sicurezza per alzarsi di notte senza disturbare sia il malato che i parenti

1

Credo che tutti i bambini abbiano paura del buio…una luce che non da fastidio si può sempre lasciare accesa… noi leggiamo spesso una storia”Topina e il buio” che alla fine dice che “il buio non è cattivo,nasconde solo per un po’ le cose che noi vediamo ogni giorno”.

0

Anche il mio Matteo ha fatto proprio la stessa cosa; fino ai tre anni ha dormito al buio pesto con la porta chiusa….poi dai tre anni ha preteso una mini lucina in camera. Subito mi sembrava assurdo ma poi all’ikea nel reparto bimbi ho trovato una lucetta azzurra debole che ha la forma di fantasmino e ho optato per quella. A lui piace molto e non è una luce che da fastidio. Ora anche per la piccola l’ho presa rosa. Secondo me è il bambino che a quell’età prende maggiore consapevolezza di sè e degli altri…ciao ciao Paola

1

Io credo che si tratti di una cosa passeggera: a quest’età i bambini cominciano ad avere paura, anche se spesso non sanno di cosa in particolare. Poi ci sono i sogni, che essendo loro piccolini, non riescono a decifrare bene se si tratta di realtà o meno. Ti consiglio di cercare di parlare con il piccolino o raccontargli una storia dove il protagonista è lui, riuscendo a farti dire dov’è il problema. Puoi anche chiedere alle maestre di farlo: per esempio c’è la maestra dei miei nipoti che ogni tanto mette in classe delle “scatole delle emozioni”, e a turno i bambini devono andare su ogni scatola (del desiderio, della felicità e della paura), dicendo quello che provano. Credimi è utilissimo. In ogni caso non ti consiglio di spegnergli la luce se lui non vuole, nemmeno dopo che si è addormentato, portebbe riposare male o peggio svegliarsi e spaventarsi.