In arrivo il secondo – consigli please!

Ciao a tutte – scrivo perchè ormai sta per nascere il mio secondo figlio/a e improvvisamente non mi sento assolutamente preparata a gestire due bimbi!! La mia figlia ha 19 mesi ed è già abbastanza vivace da sola … Lei va al nido la ogni giorno fino alle 4, ma come si fa la mattina, la sera, il weekend con due piccoli??? Accetto tutti consigli, suggerimenti ecc, specialmente su come evitare capricci e gelosia della bimba nei confronti del nuovo arrivo. Aiuto!   

Rispondi

×

Login

0

Tra i miei ci sono 3 anni abbondanti. Quando è nata la seconda non è cambiato molto perché il primogenito ha continuato ad andare all’asilo, nonostante mi avessero consigliato di tenerlo a casa la prima settimana per farlo sentire più “indispensabile”. Io ho continuato a fargli fare la sua vita e, come dici flinki, facendolo partecipare all’arrivo della sorellina. Appena arrivava qualcuno a casa che poteva tenermi la piccola, allora stavo col più grande coccolandomelo e portandolo a giocare fuori, cosicchè si sentiva importante anche lui. Un consiglio spassionato che dò a tutte le neo-mamme, specialmente a chi sta per avere un secondo figlio: non rifiutate mai un aiuto, anche dalla vicina antipatica o dall’amica incapace. Dite sempre: sì, grazie e non dite no solo per cortesia. Un’ora in più di riposo o per stare con i vostri figli vale oro! O almeno è stato così per me. Auguri e facci sapere quando nasce.

1

Per i bambini, per farli ammalare meno, Fiori di Bach: CENTAURY e CRAB APPLE, e per la gelosia HOLLY; invece per la mamma che non si sente all’altezza una bella miscela di LARCH e CERATO, con cui farà ricorso a tutta la sua saggezza interiore, con eccellenti risultati e senza alcun pericolo. Eccellenti e veloci nei bambini.

0

ciao MelissaM, i miei hanno 4 anni di differenza e questo ha aiutato molto più che altro per le cose pratiche, ma comunque il mio grande richiede molta attenzione giustamente perchè è ancora piccolo. Io ti dico solo che di certo è più faticoso con due, ma al secondo figlio io mi sono sentita molto più sciolta affrontando le cose con più calma e serenità. Poi aiuta tantissimo avere già un altro bimbo in casa, distrae un po’ dal neonato e rende l’atmosfera più allegra e vivace. Insomma tira su di morale anche nei momenti di stanchezza più duri! Io anche col secondo non ho dormito praticamente per 14 mesi eppure il morale era sempre su. è davvero bello essere in 4! Prima o poi arriva la gelosia, e possono essere momenti duri. Il mio punto di vista è che chi ha sempre più bisogno è il grande, in fondo è lui che si sente “usurpato” del suo ruolo di unico “amato” della famiglia. Quindi, compatibilmente con le eseigenze del piccolo, cerca di dare ancora più affetto e coccole alla grande. Non è che eli deve percepire esagerazione, altrimenti è peggio, però stai con lei come prima approfittando dei mesi in cui il secondo non si muove ancora. Per le malattie confermo anche io, ma è inutile pensarci adesso, poi tu entri nel periodo estivo e quindi andrà bene sicuramente!

Ricordati il regalino, e di coinvolgere la grande ma senza responsabilizzarla troppo, dille spesso che è brava perchè fa ridere il fratellino o sorellina, e quando torna dall’asilo dille che il piccolino/a non vede l’ora di vederla…cose del genere…quando per esempio il mio piccolo ruba i giochi o lo disturba mentre guarda i cartoni, gli dico che ha ragione lui ad arrabbiarsi ma che dobbiamo aver pazienza che suo fratellino cresca così capice finalmente quello che deve o non deve fare…

leggi anche questo post che può esserti utile

facci sapere!

Pipa
0

Io faccio la voce fuori dal coro… semplicemente perchè a me, quando ero incinta del secondo, hanno detto “Non saranno rose e fiori”. In effetti, la cosa più complessa da gestire è stata la gelosia della maggiore. Anch’io ho cercato di coinvolgerla, per quanto possibile, nella gestione della sorellina, ma si dimostra molto più interessata ora di quanto non lo fosse 2 anni fa. Premetto che Sara alla nascita di Giorgia aveva 2 anni e 2 mesi. Siccome frequentava il nido, l’ho lasciata al nido per non alterare l’equilibrio che aveva raggiunto. Le ho detto dell’arrivo della sorellina quando ormai non potevo più evitarlo, a circa due mesi dal parto e solo perchè ho dovuto essere ricoverata per minaccia di parto pretermine. Normalmente sono una programmatrice, ma ho dovuto “sprogrammare” e improvvisare! Il primo anno è passato con tanti pianti, mi consolavo perchè entrambe hanno sempre dormito e la piccola non ha avuto quasi mai coliche. Per evitare di alterare troppo i ritmi di Sara, Giorgia ha sempre dormito in camera con lei: ero io ad alzarmi al momento della poppata, me la prendevo a letto e la riportavo una volta finito. Mi sono davvero tirata il collo (come ho già scritto altre volte, mia madre lavora e mia suocera ha anche altri 3 nipoti piccoli, quindi ero – e sono –  sola)! L’anno peggiore, però, è stato lo scorso… Si sono ammalate tantissimo, Entrambe frequentavano la scuola e hanno raccolto virus a iosa. Adesso, e lo dico piano, vanno abbastanza d’accordo tra di loro. Sara “fa la mamma” e Giorgia si presta, sfogliano libri insieme, giocano con i pentolini, colorano… e se ne inventano una nuova ogni giorno! Sara canta e Giorgia la segue, ma non si accontenta del ruolo di comprimario e spesso manifesta il suo carattere in modo piuttosto deciso! Quindi, largo ai secondi figli, con la consapevolezza però che non è un cammino “in discesa”! In bocca al lupo e sii serena, la serenità si percepisce in ogni cosa si faccia!

0

Intanto congratulazioni! Io i miei li avuti a casa tutti e due per quasi un anno e 1/2, e sono sopravvissuta lo stesso! Mii sono fatta prestare inizialmente un passeggino doppio, poi visto che il piccolo ènato a fine maggio li portavo al parchetto vicino casa e li potevo respirare un pò! Poi mettevo il piccolo a letto presto così potevo dedicarmi alla messa a letto del maggiore, gli leggevo un libro e gli facevo un po’ di coccole. Col tempo questa pratica èpassata al papà, il quale èdiventato sempre di più partecipe della gestione dei bambini e sempre piùfondamentale( anche se gli dovevo spiegare tutto, d’altra parte èun uomo..). Infine ultimo ma nn ultimo..armarsi di TANTA PAZIENZA, e quando finisce scava, ne troverai ancora! In bocca al lupo!P.s.adesso hanno 2 e 4 anni,hanno gli stessi orari, mangiano le stesso cose e giocano insieme che èuna bellezza!

0

imparerai a gestirli vedrai. come si fa? si fa quel che si può e quel che non si può lo lasci perdere. io ho due bambine che hanno 16 mesi di differenza, la più grande ha quasi 3 anni adesso e ha appena cominciato ad andare all’asilo quindi fino a due mesi fa erano a casa con me. mia madre o altri parenti vivino a 13mila km da dove sono io quindi mio marito ed io non abbiamo il classico supporto di nonni e zii. i ritmi son serrati, siamo stanchetti, ma contenti. in bocca al lupo, e comunque secondo me sentirsi inadeguate è un ottimo segno!!!

2

ciao, io a parte tutto ciò che ha detto flinki , ti consiglio di far partecipare la tua bimba anche durante la gravidanza a me con il mio primo figlio ha aiutato tanto aveva 2 anni quando aspettavo il secondo!!!! poi nella valigia x l’ospedale avevo nascosto un giochino e quando è nato il fratellino lui è venuto in ospedale e gli ho detto:sai tuo fratello mi ha detto di darti una cosa e che non vede l’ora di conoscerti!!!!era felicissimo è andato a bussare al vetro del nido e diceva “grazie cristian poi giochi con me” ancora mi commuovo se ci penso!!!!

il primo va all’asilo e quando il piccolo dorme mi riposo anch’io , vedrai basta un po’ di organizzazione in più!!! in bocca al lupo x la gravidanza facci sapere!

naty
4

ALLORA… MOH TI SPIEGO TUTTO!!! 😉

io ho 2 bambini, il primo è un maschietto e ha 2 anni e mezzo. La seconda è una bimba di 9 mesi. Quindi quando è nata lei lui aveva circa 23 mesi.

Anche il mio va al nido tutti i giorni fino alle 16, che è già una bella cosa.

La cosa fondamentale per non generare gelosie è lasciarli fare. Cioè quando il mio piccolo voleva accarezzare la sorellina non gli ho MAI detto di no, perchè altrimenti finiva per odiarla.

 La toccava , la sbaciucchiava, le dava le sberlette, e ogni tanto cercava di soffocarla con i cuscini ( ecco magari qui intervieni).

Lui è sempre il più bravo in tutto, lei è un po’ imbranatina e “ha bisogno che le insegni!”…in questo modo la sua auto stima è alle stelle e cerca sempre di essere comprensivo con lei che “non capisce”.

Bisogna farli partecipare in tutto, il bagnetto, il cambio, la pappa. E lasciarli fare! Se gli allaccia il pannolino storto (ovvio!) lo raddrizzeremo poi.

Ti dirò che per me è stato abbastanza semplice, anche perchè ho la fortuna di potermi godere tutta la maternità fino all’anno della piccola.

Ho avuto la fortuna che per i primi 4 mesi di vita praticamente dormiva 24h al giorno, poi si è svegliata.

L’ho SEMPRE allattata a richiesta, giorno e notte, questo mi ha garantito una bambina serena, senza coliche e gestibile.

Da subito è stata molto nella sdraietta(mentre il primo era molto di + in braccio).

Per le passeggiate mi sono munita di pedana da attaccare al passeggino(è nata in giugno, c’era caldo e io non ho mai usato la navicella, troppo ingombrante) in modo che lui ci saliva sopra e mi “aiutava a guidare”.

Che altro dire…stai serena e non preoccuparti: i secondi figli crescono + velocemente(purtroppo) perchè si ha meno tempo da dedicare loro…crescono un po’ come l’erba in giardino…da sè.

Una cosa importante è che si ammalerà molto di più del primo: nel mio caso, per esempio, andando al nido, quello che per il grande è un semplice raffreddore (lui soffia bene il naso e se ne libera in fretta) per lei diventa tosse, otite, bronchite e quant’altro. é normale. Il prossimo anno saranno fortissimi anche loro!!

Un’ultima cosa, con la piccola ho attuato l’autosvezzamento, quindi da quando ha 6 mesi  mangia tale e quale il fratellino, riso pasta ravioli. (con notevole risparmio di tempo e denaro)

 

Non mi viene in mente altro se mai scriverò, se hai qualche curiosità chiedimi pure, ciaoooooooooooooooooooo