Intolleranza al latte??

Ho un bimbo do tre mesi e mezzo e spesso quando prende il latte (dal bibernon) piange, anzi urla disperatamente. Inoltre la notte, nonostante abbia sonno si lamente e agita la testa fortemente da un lato e da un altro, si graffia con le menine e alla fine inizia a piangere. Vuole mangiare ogni tre ore ma non finisce mai tutto il latte, dovrebbe prendere 120/150 g ma spasso ne prende solo 100.

La sua pediatra di base diceva che dipendeva dal carattere e cosi io e mio marito disperati siamo andati da un pediatra a pagamento che tramite ecografia ci ha diagnosticato il reflusso gastro esofageo. Sono ormai 2 mesi che lo curiamo con sciroppo ranidil mezz’ora prima della poppata ogni 12 ore e gaviscon dopo ogni poppata. Il bambino sta un po meglio, ma non sta bene. Cosi abbiamo visitato un altro pediatra che ci ha detto che il bimbo è molto probabilmente intollerante alle proteine del latte e che dovrebbe prendere un latte apposito che costa la modica cifra di Euro 50,00 (400 grammi). Noi vorremmo anche farlo ma abbiamo paura di fare un pasticcio. Qualcuna ha avuto un problema simile??

Rispondi

×

Login

1

Ciao il mio bimbo di otto mesi ha sofferto di reflusso gastro esofageo fino a quando aveva sei mesi più o meno, anche per noi è stata dura e sospettavamo che fosse intollerante al latte perchè nonostante le medicine il piccolo non stava benissimo. Anche noi usavamo ranidil e gaviscon ma il nostro pediatra ci aveva anche consigliato un latte antireflusso, si trovano in farmacia di ogni marca, noi abbiamo dovuto cambiarne un po’ prima di trovare quello giusto,alla fine abbiamo usato l’HUMANA AR che costa 48 E perciò ti capisco…alla fine ho trovato un addensante in farmacia che si chiama Medigel e si aggiunge al latte che abitualmente usi oppure puoi anche addensarlo tu con della farina di riso alternata a mais e tapioca io ne mettevo 3 o 4 misurini, quelli che usavo per il latte in polvere per 180ml di latte devi fare delle prove, una volta che trovi la giusta consistenza il gioco è fatto… Se proprio vuoi toglierti il dubbio dell’intolleranza al latte puoi fare un prelievo del sangue, noi lo abbiamo fatto, è un po’ invasivo ma almeno si vede se c’è questo tipo di problema… Tieni presente che i bimbi con RGE fanno sempre un po’ di  fatica a digerire perciò magari il latte che stai usando adesso è troppo pesante per lui, io ne ho provati 4 prrima di trovar quello giusto, per Andrea era quello dell’Humana per il tuo bimbo magari ne va meglio un altro… Quello che posso dirti dalla mia esperienza è che se il bimbo cresce e non ha diarrea non è intollerante al latte e da quello che dici tu mi sembra proprio di rivedere il mio piccolo. Un altra cosa che ti consiglio è di non straiare subito il bimbo appena ha finito di mangiare ma di tenerlo in posizione eretta per almeno mezz’ora, e se il tuo bimbo lo gradisce alza il materasso con un cuscino,va bene quello del lettino in modo che anche dormendo rimanga inclinato di dieci gradi circa così si impedisce al cibo di risalire nell’esofago e di provocare bruciore… Cerca di avere moltissima pazienza e vedrai che con lo svezzamento le cose miglioreranno, cerca però di evitare i cibi troppo dolci come gli omogeneizzati di frutta perche tendono a creare più acidità, e non preoccuparti se al cambio dieta i sintomi del piccolo si riacutizzano, è normale, i bimbi con RGE sono un po’ più delicati di stomaco, ma vedrai che poi passa… spero di esserti stata d’ aiuto… un bacione al piccolo e in bocca al lupo…

0

Io ho usato l’Humana AR fino ai 4 mesi, poi ho scoperto gli addensanti e sono passatta all’Humana 1 e poi al 2, prendevo quelli in polvere per comodità. Con i farmaci abbiamo continuato per un bel pò, quattro o cinque mesi. Gli davamo su prescrizione del pediatra 2,5 ml di ranidil prima dei pasti due volte al giorno, io glielo davo mattina e sera. Mentre il gaviscon subito dopo ogni pasto e ne prendeva 3 ml. Avevamo sospeso la rapia che lui aveva più o meno 4 mesi e mezzo, ma poi con l’inizio dello svezzamento erano ricominciati i sintomi e abbiamo continuato fino a quando aveva sei mesi e mezzo, ha iniziato che ne aveva uno e mezzo. Lo so ti capisco anche perchè hanno un sapore veramente disgustoso. Noi abbiamo sospeso tutto quando abbiamo capito che il bimbo non aveva più problemi. Purtroppo bisogna andare a tentativi, ci vuole veramente tanta pazienza… ma quando imbrocchi la strada giusta poi si risolve tutto… Se hai qualsiasi altro dubbio chiedi pure, se non ci si aiuta tra mamme… Un bacione grandissimo a te e al piccolo Joe…

0

Grazie, sei stata molto carina. Io sto usando Humana 1, prima in polvere e poi liquido, sin dalla nascita. Ora mi hanno consigliato Enfamil Pregel. Inoltre sto usando la crema di riso. Ora la altrenerò al mais e tapioca come da tio consiglio.Tu come hai continuato, con Humana AR oppure con gli addensanti? Un’altra cosa, fino a quando hai continuato a dargli gli sciroppi? Sai mi piange il cuore riempirlo di medicinali. L’ultimo pediatra che ho visitato mi ha consigliato un altro modo per somministrarlielo: il ranidil 2 cm mezz’ora prima dei pasti ogni 12 ore e il gaviscon un quarto d’ora dopo ogni pasto e poi dopo un’ora. Un casino!!! Ciao e baci anche al tuo Andrea, il mio si chiam Joe

Mena