La cena per un bambino di 10 mesi

Ciao a tutte… sono una mamma di un bimbo di 10 mesi e mezzo, premetto che mio figlio non è mai stato un mangone ma ultimamente fatico parecchio a fargli mangiare una cena “decente” …. gli propongo di tutto, pesce .. carne .. formaggio … verdure .. pasta … ma il più delle volte dopo due cucchiaiate inizia a strofinarsi la bocca con le manine per farmi capire che non ne vuole più sapere! Il problema è che non riesco neanche a fargli fare almeno una pappa di latte prima di dormire!! Non sò più cosa invertarmi per farlo mangiare considerando che il più delle volte provo a fargli saltare la merenda per farlo arrivare all’ora di cena con più fame … ma non funziona neanche così … avete consigli??

Grazie

Rispondi

×

Login

0

non so a che ora mangia tuo bimbo? secondo me è stanco, anche aurora a volte ha talmente sonno che gira la faccia, per non mangiare. prova anticipare cena, o cmq fare in modo che non ha sonno per cena, mia ha volte si fa un piccolo sonnellino prima e cosi regge. 

 

se non si tratta di sonno o stanchezza, magari provalo a distrarre,: aurora  ha sempre qc giochino a tavola per giocarci, cosi distratta apre la bocca. 

0

Grazie per la risposta! Innanzi tutto il problema si presenta solo a cena, il pasto del pranzo è completo e a volte abbondante, la colazione non è da leoni ma i suoi 150 ml. di latte con i biscotti li mangia!!

Come dicevo a volte salta la merenda quindi alla fine della giornata i pasti importanti restano 2 … colazione e pranzo … troppo poco secondo me …. e considerato che ha 10 mesi e mezzo e pesa 8,370 Kg. dovrebbe farne almeno 3 di pasti!

Lui si siede con noi a cena ed è curioso e lascio che “esplori” il cibo con le sue mani ma a volte neanche questo basta, assaggia quello che vede nei nostri piatti .. ma restano solo degli “assaggi” e basta!!

Spero sia solo un periodo e che passi in fretta!

Grazie ancora per la risposta!

Ciao

Mara
0

Innanzitutto vorrei chiederti se a colazione, pranzo e merenda mangia volentieri. Questo mi sembra un dato importante, ma dal testo della tua domanda credo che il problema si manifesti prorpio solo di sera.

In questo caso, direi che non è “grave”, possibile che sia più stanco. Il tipo di cibo non penso c’entri perchè a pranzo mangerà le stesse cose (magari all’asilo), e quindi non è problema di gusto. Fallo mangiare in vostra compagnia, compatibilmente con gli orari, o almeno prova durante i week end a metterlo a tavola con voi, senza obbligarlo.

Direi poi appunto di  non forzarlo, d  non stressarti tu, altrimenti anche lui capisce il gioco di richiamare l’attenzione o di tenerti in pugno.. Mangiare deve sempre essere un piacere e non un dovere visto che gli altri pasti li fa e a 10 mesi non ha più bisogno di un aumento ponderale settimanale. Non dargli però da mangiare dopo cena perchè hai timore che poi abbia fame, altrimenti finirà col capire che se continua così, avrà sempre possibilità di mangiare quello che vuole prima di dormire, e si sfamerà di pane, crackers, bscotti o merendine.. Apta un po’ di tempo, anche questa fase PRIMA O POI passa..