La nanna nel lettino

Ciao a tutte colleghe mamme. La mia bimba di 7 mesi  dorme tranquillamente in camera sua  nel suo lettino, e prima nella sua culla in camera nostra, da quando è appena nata e non ci ha mai dato alcun problema  dormendo da sempre tutta la notte. da piccola piccola la facevo addormentare in braccio cullandola, poi cullandola nella sua culla; da circa 2 mesi la porto nel nostro letto per farla giocare e pian piano si addormenta…. poi la metto nel suo lettino quando è mezza addormentata e lì si addormenta del tutto. Mi chiedo però se sia il metodo più corretto, se non sarebbe meglio adesso che ha passato i 7 mesi, abituarla subito nel lettino per non avee troppi problemi dopo… Voi come avete fatto??? Ringrazio tutte coloro che risponderanno

Rispondi

×

Login

0

ciao,secondo me dipende da bimbo a bimbo.il mio gabri ha due anni e mezzo e si addormenta solo nel lettone vicino a me, invece edo ha sette mesi e se non lo metto nel suo lettino da solo non si addormenta….bah…forse con gabri sono stata molto più “coccolosa”, però lo avrei fatto enche con edo ma lui niente, preferisce cosi…

0

Ciao a tutte, ho due bimbe che dormono tranquillamente nella loro camera e hanno saltato quasi del tutto la “fase lettone”. Solo la più grande (Sara, 3 anni), ogni tanto, vuole che suo padre la addormenti nel lettone. Ovvio, o forse no, hanno dormito con noi durante i primi mesi, quando si svegliavano per la poppata notturna. Fortunatamente, nessuna delle due ne ha avuto bisogno per molto. Con la seconda, Giorgia 7 mesi, ho spesso scelto di allattarla sul divano anche di notte, onde evitare che al risveglio sua sorella la ritrovasse con mamma e papà. Sara dorme da sola, prima nella culla poi nel lettino, da quando aveva 4 mesi. Per abituarla a dormire da sola, con fatica e “sofferenza”, abbiamo applicato il metodo fate la nanna. Ha funzionato ed è andata benissimo. Con Giorgia, che dorme in camera con la sorella da quando aveva 3 giorni, speriamo non ci sia bisogno di applicare nessun metodo! La più grande, causa le coliche, ha avuto spesso bisogno di essere addormentata in braccio, mentre la piccola dorme senza problemi… Riguardo il lettone, si sente dire da chi ci è passato che togliere l’abitudine è molto difficoltoso… Nei primi tempi, e quando stanno male, può essere comodo, ma dopo… intimità zero e sonno zero… non so cos’è peggio!!!

-2

Secondo me stai proseguendo nel giusto modo,lei si addormenta tranquilla e si sente sicura;ancora per un altro anno puoi concederglielo.

0

GRAZIE A TUTTE PER I DIVERSI E SEMPRE UTILI CONSIGLI…..

0

ciao Francy,io ti consiglierei di provare x come dici tu avere meno problemi dopo,ma mi sembra di capire che comunque la bambina si addormenta da sola nel suo lettino,se non  lo fa in tua presenza non dovresti avere problemi. 😉

1

ciao, mi sembra di leggere la nostra storia …anche io uso lo stesso metodo solo che ormai il mio piccolo ha 15 mesi!!! anche lui nei primi mesi ha dormito nella sua culla in camera nostra poi a 4 mesi è passato al lettino in camera sua e come te prima lo facevo dormire in braccio adesso lo porto sul lettone e poi nel suo lettino; ho provato a metterlo subito nel suo lettino ma comincia ad agitarsi  e alla fine si innervosisce ed è peggio, magari tra qualche tempo ci riprovo comincia a crescere quindi deve imparare anche a dormire da solo!!! ciaoooo :)))

3

Io credo che le coccole non siano mai troppe: se la tua piccola ha bisogno di contatto per tranquillizzarsi e rilassarsi per il sonno dalle queste attenzioni!

0

Ciao la mia piccola di 13 mesi da quando ne ha 9 ha imparato ad addormentarsi da sola nel suo lettino. prima prendeva sonno in braccio mio nel lettone dopo avere bevuto il biberon, ma poi in concomitanza con il mio rientro a lavoro aveva cominciato a svegliarsi la notte e rimanere svelgia per 2 anche 3 ore senza possibilità alcuna di riprendere sonno nell’immediato….alchè dopo 2 mesi di insonnia (io ho ricominciato a lavorare che aveva 7 mesi) io e mio marito ci siamo decisi ad applicare il fate la nanna….metodo molto criticato; noi nel giro di 4 giorni l’abbiamo abituata ad addormentarsi da sola senza grandi scenate o crisi di pianto isterico….adesso dorme dalle 21 alle 7.30 tranquilla e beata salvo quando sta male ovvio!

0

Giorgia ha sempre dormito nella culla o nel suo lettino, si addormenta con musichetta e “niglio della nanna”, cioè un coniglietto morbido da stropicciare. Molti consigliano di dargli un “amichetto” con cui dormire.. Lei ci dorme da quando ha 5 mesi. Ciao

Dali
1

Ciao Francy….ma dorme già nell’altra stanza??da quando è nata??che brava!! Io non so darti consigli ti racconto la mia esperienza. Aron ha 10 mesi e dorme in stanza con noi…io la sera gli dò il bibe di latte della nanna sul lettone..e poi si addormenta sul lettone vicino a me accarezzandomi il braccio….e poi lo passo nel suo lettino. Lui ha imparato a sedersi ed alzarsi se lo metto sveglio nel suo lettino, anche se ha sonno passerebbe ore ed ore ad alzarsi e sedersi e non si addormenterebbe mai….mentre vicino a me sul lettone sta tranquillo e prende subito sonno…forse è sbagliato…ma lo faccio per comodità mia (egoista lo so…) perchè la mattina mi sveglio per andare a lavorare…..