Lavare i dentini appena nati?
Ciao a tutti. Ho un bambino di nove mesi al quale stanno crescendo quattro dentini belli bianchi…per evitare che si rovinino prima che sia abbastanza grande per lavarli da solo devo fare qualcosa? Devo spazzolarglieli io? Un dentista amico ha dato ai propri figli delle pastiglie di fluoro. Voi cosa dite?
Rispondi
Login
Ciao ho due gemelli di 9 mesi, Sara ha già messo 2 dentini, Leonardo ancora nulla, ho parlato con una mia amica dentista e mi ha detto che non serve lavare loro i dentini, al massimo può essere utile passarli con una carzina morbida; le avevo anche chiesto del fluoro perchè il mio pediatra me lo aveva prescritto, lei mi ha detto che non serve a nulla; non fa male, ma non fa nealche bene; nuovi studi hanno dimostrato la mancanza di benefici effettivi con l’assunzione di fluoro…io lo ignoravo, ma il fluoro lo rilasciano anche le pentole antiaderenti…per cui è totalmente inutile.
Anche se piccoli ,secondo me, i bambini dovrebbero avere il loro spazzolino e cominciare a lavarseli da soli.All’ inizio è anche divertente e il dentifricio ha un buon sapore.Non è mai troppo presto cominciare con le buone abitudini…in questo modo per loro lavarsi i dentini diventa una cosa normalissima come fare la pipì.
Io ho preso lo spazzolino apposta (dai 4 mesi) e ora che è spuntato il 1o dentino lo uso almeno una volta al giorno.
è bene spazzolare da subito i dentini appena nascono con una garza in modo da eliminare i residui di latte
Il mio bimbo ha un anno e tutte le sere prima di fare la nanna gli spazzolo i dentini.
Bisogna cominciare allo spuntare dei primi dentini perchè anche se poi cadranno tutti,essendo quelli da latte,i nuovi denti cresceranno sani(non lo dico io ma gli esperti).A Gabriele piace…
Non credo che faccia male lavare i dentini ad un bimbo di nove mesi, prima si comincia meglio è, dopo tutto anche loro mangiano e quindi anche i loro denti,anche se sono pochi, si sporcano, passaglisololo spazzolino inumidito con dell’acqua senza usare il dentifricio. Io al mio bimbo anche se non ha ancora i denti passo tutte le sere un ditale in silicone, anche le setole, della bebèconfort, che serve sia per lavare i dentini sia per massaggiare le gengive alleviando il fastidio che provoca la fuoriuscita del dentino, io l’ho trovato in un negozio di articoli per l’infanzia. Il mio patato lo gradisce molto…
Ciao, a nove mesi non serve lavare i denti…basta dargli le goccine di fluoro tutti i giorni..l’uso dello spazzolino, come imitazione dei grandi, si comincia ad utilizzare verso i due anni…anche se io ho cominciato verso 20 mesi…la pediatra mi ha dato anche un dentifricio che è apposito per i bambini piccoli che può essere anche ingerito…ti dirò il nome…
Ciao Silvì. Un’amica che ha un bimbo di 9 mesi gli passa tutti i gg i dentini con una garzina umida. Io con Mattia invece ho cominciato quando ha compiuto 2 anni a farglieli lavare cun una goccia di dentifricio x bambini. Li laviamo insieme, così vede me e mi copia. Ormai è un rituale prima della nanna e si diverte. 🙂
Io ho iniziato a lavarglieli molto più avanti facendolo fare a lui come un gioco. Prima mi avevano detto che non era necessario e addirittura di non usare dentifricio. Ancora adesso che ha 3 anni gliene metto pochissimo. Quando ho iniziato aveva già quasi tutti i denti, credo avesse un anno o un anno e mezzo (in effetti non ricordo bene…:) ).
la pediatra non mi ha mai parlato di pastiglie di fluoro, le prendevamo noi da piccole, ma ogni epoca ha le sue convinzioni. Ora credo non le diano più nemmeno a scuola.