Lettino senza sbarre. quando e quale?

Ciao a tutte,

la mia bimba ha quasi due anni e l’abbiamo “beccata” mentre cercava di scavalcare le sbarre del lettino. Chiaramente la prima soluzione sembrerebbe quella di toglierle le sbarre ma lei gattona nel sonno e di conseguenza rischierebbe di fare grosse cadute, magari anche di faccia/testa. Voi quando avete tolto le sbarre? Sapere se esistono lettini “intermedi” bassi bassi ma senza sbarre per limitare sia il rischio di scavalcamento che quello di cadute rovinose nel sonno?

Grazie

Silvia

Rispondi

×

Login

0

Ho abbassato la sbarra (per entrambi i bimbi è stato così) e gli ho insegnato a scendere dal letto da soli. Sotto la culla, ho messo una vecchia imbottita di lana che, nel caso di caduta accidentale, avrebbe ben protetto il tutto. Il maschio era più spavaldo e scavalcava spesso per farmi vedere che era bravo, mentre alla femmina non interessava un granché. Alla fine li ho messi a dormire nel letto intorno ai 2 anni e mezzo, con il letto attaccato al muro da un lato e dall’altro la spondina che s’infila sotto il materasso. Gli ho insegnato ad uscire dal fondo del letto. Non ho avuto grossi problemi.

0

La mia bimba ha 26 mesi e appena tornati dal mare volevo metterla nel letto singolo con la sbarra di protezione, anche perchè nell’appartamento al mare ci sarà un letto singolo vicino al nostro, così colgo l’occasione per abituarla al letto dei grandi..

L’unico problema sarà il mio.. lei di solito si sveglia un paio di volte per notte e io per farla riaddormentare mi metto nel letto singolo vicino al suo lettino.. poi dove mi metterò??.. magari sarà la volta buona per non rimanere nella sua camera ed aiutarla ad addormentarsi da sola.. mah..

0

In realtà non succede, il bimbo rotola nel lettino ma quando arriva a toccare le sponde con il corpo si ferma in maniera naturale, il prezzo, certo non è Ikea….. ma è fatto bene all’antica, io ho preso quelli lunghi 160 cm, e conto di usarli fino a 8/10 anni per ammortizzare la spesa, dopo vedro cosa farci.

0

Anche i miei hanno provato prima un vecchio lettino con le sbarre, ma si buttavano di sotto tipo circo Orfei….., dopo ho preso due lettini bassi ma con delle sponde che evitano ruzzoloni e svegliataccie improvvise…..

Lo usano da quando hanno un anno e mezzo,  e siamo contentissimi, entrano ed escono in piena autonomia dal lettino (dal lato dei piedi ha una zona senza sponda per facilitare il passaggio) forse non è Montessori al 100% ma è un bel compromesso. ( Il lettino è quello di Woodly) : http://www.woodly.it/

0

Ciao, la mia piccola ha 22 mesi e da quando aveva un anno e mezzo dorme nel lettino dell’ikea…è senza spondine…è basso e dicono essere studiato apposta per non far cadere i bambini…effettivamente io all’inizio mettevo per terra i cuscini per attutire il colpo in caso di caduta…ma nonostante lei si muova un sacco non è mai accaduto…non so se è un caso o se funziona veramente!!!

Cmq personalmente te lo consiglio!!!

Un abbraccio

1

A mia figli a 2 anni le abbiamo preso il letto grande e messo la spondina,ce ne sono di varie misure,io ho preso  quella da 160 cm così quando si svegliava andava in fondo al letto per scendere,si infila sotto il materasso e si abbassa per rifare il letto più comodamente.

0

noi avevamo il lettino con le sbarre dell’ikea, il materasso sta molto in basso, così quando ai due anni ci siamo resi conto che tentava di scavalcare abbiamo tolto una sbarra…la mia piccola nel sonno è agitatissima, le ho messo un materassino sotto il letto e più notti l’ho trovata a dormire lì, ma poi ha imparato nel giro di un mesetto…ad un certo punto le avevo messo il cuscino dell’allattamento tutto allungato per farle da ?barrierà…il lettino diventava corto così abbiamo optato per un letto via di mezzo che è più basso del normale e più costo (150 cm)…a noi piaceva quello della little tickes a forma di casetta e i miei glie lo hanno regalato per natale…esistono però delle lenzuola ( credo le trovi su ebaby.it) che hanno dei rialzi da parte a parte in modo da evitare che cadano di sotto…esistono anche le spondine tipo quelle della fisher price…dipende un po’ da te credo, le souzioni sono davvero tante!!!…certo…meglio cadere dal basso che scavalcando la sbarra del lettino!

0

http://www.flickr.com/groups/1395047@N21/ cI TROVI IMMAGINI DI LETTINI MONTESSORIANI, COME DICE CHIARA

0

Esistono i lettini montessoriani, che sono bassi bassi, ma si può optare anche per un materasso a terra e via. Comunque so che esistono delle protezioni laterali da mettere anche a letti normali, che non sono sbarre, non so come si chiamino però.

0

La mia grande (4 anni a settembre) dorme ancora nel lettino, ma con la spondina giù ormai da circa due anni. Non arriva a filo del materasso, per cui lei non cade e riesce ad uscire da sola senza cadere… So che i lettini dell’Ikea, anche se non tutti, offrono la possibilità di essere messi molto bassi…