Libertà ai cartoni?
con la fine della scuola si sa che si passa più tempo davanti la tv…sopratutto al mattino… mia figlia ha 6 anni e a casa di un cuginetto vide un cartone che adesso vuole rivedere sempre! io siccome la mattina facciamo la colazione assieme mi sono soffermata a guardarlo con lei e devo dire ne sono rimasta un po’ confusa… è un cartone dove non parlano, fanno solo versi. cose da non fare, gestacci. e tanto tanto cattivo esempio a mio parere! siccome non è che passa la giornata davanti la tv mio marito dice che un’ oretta al mattino a vedre questi cartoni non fa nulla, io non sono daccordo.Le ho spiegato che sarebbe più bello vedere altro dove magari si racconta una storia, cartoni che lei vedeva volentieri adesso non le interessano più perchè deve vedere gli stessi cartoni del cuginetto! voi mi consigliate di vietarli drasticamente o lasciarle passare questa curiosità? grazie…..
Risposta Migliore
C’è tutto il giorno per vedere la tv. In casa ho imposto che, prima della fine del pranzo, niente tv. Magari usciamo insieme o stanno in terrazza a fare i compiti o a colorare o a fare lavoretti, o anche niente (anche la noia è essenziale). Mi è capitato, dopo l’intervento alla gamba, di stare a letto anche per tutto il giorno con la tv accesa e, la notte, mi sentivo ronzare la testa e la sensazione di stare in una bolla. Non credo sia una cosa troppo naturale e salutare stare troppe ore davanti alla tv, ma poi, dalla mattina, a meno di situazioni particolari, non ne vedo la necessità.
Rispondi
Login
è un’età in cui i gusti evolvono…anche io mio grande non vuole più vedere i cartoni di un tempo che piacciono ancora al secondo di 4 anni. Però controllo sempre quello che guarda e se non mi piace lo vieto.
che cartone è? Secondo me se non è educativo devi eliminarlo spiegando il perchè