Ludoteche

ciao…sono mamma di due bimbi gabriele due anni ed edoardo 2 mesi…da circa due settimane ho inserito il mio primo bimbo in una ludoteca per tre giorni la settimana…solo che quando lo lascio la mattina piange disperato e chiama in continuazione mamma e papà….però quando lo vado a riprendere le educatrici mi dicono che dopo pochi minuti si calma, gioca tranquillo e mangia tutta la merendina che fanno a metà mattino…..è normale che abbia questo comportamento?perche vedo che anche gli altri bambini già inseriti fanno un po’ i capriccetti quando la loro mamma se ne va…

Rispondi

×

Login

2

Cara Elisa,

è del tutto normale che il suo bambino manifesti il suo dissenso, dal momento che non vorrebbe affatto lasciarla per andare in un ambiente poco conosciuto e per giunta con persone che conosce molto poco. Comunque è importante che lei mostri un atteggiamento tranquillo e che lo saluti con serenità e certa che trascorrerà un pomeriggio meraviglioso! Magari sarebbe utile che desse a suo figlio un oggettino da portare con sè per rassicurarlo del fatto che lei lo pensa sempre, anche quando non siete insieme. Se è tranquilla lei, vedrà che presto lo sarà anche il suo bambino. Quel che invece mi preme sottolineare è che Gabriele sta vivendo questa sorta di “inserimento” presso la ludoteca in un momento un po’ particolare, dal momento che è nato da poco il fratellino. Certo, sono due grandi eventi che il bambino deve affrontare a distanza ravvicinata. Comunque, attraverso i suoi gesti d’affetto, le sue carezze, i suoi sguardi e il profondo rispetto che ha per suo figlio riuscirà sicuramente a renderlo ogni giorno più sicuro e certo che conserverà sempre il suo posto importante all’interno della famiglia! Un abbraccio forte

 

1

io credo che avresti dovuto inserire il bimbo prima che nascesse il fratellino. comunque non ti preoccupare, perchè è del tutto normale che ha questo tipo di atteggiamento. pensa che assurdità: si trova in un ambiente che non conosce, lo lasci da solo e per lui…è tutto normale.

mio figlio di 2 anni è andato piangendo per due settimane, e qualche volta si svegliava di notte dicendo:”no scuola io”. le maestre mi hanno fatto vedere le foto che gli hanno fatto, sorridente e che giocava, per rassicurarmi.

adesso è sereno e ti dirò: ho messo al nido anche la sorellina di 6 mesi.

stanno una favola!!