Ma le scarpe si riciclano?

Ciao ragazze, stavo facendo qualche scarto tra le cose del mio primogenito e mi è sorta una domanda. Ma le scarpe del primo possono essere poi utilizzate dal secondo, oppure è sconsigliato perchè possono causargli problemi ai piedi?

Rispondi

×

Login

0

Anche a me gli specialisti hanno detto esattamente quello che ha scritto Babette. Quindi evito.Di solito anch’io compro solo un paio di scarpe belle e alla fine della stagione sono distrutte. Se sono “salvabili” le tengo per le altre figlie come scarpe di riserva oltre appunto al paio che usano tutti i giorni (capita sempre l’emergenza, tipo pioggia o cacca pestata…). Fanno eccezione ad esempio le scarpe “eleganti”, che magari vengono messe solo poche volte e quindi quelle le riciclo volentieri. 

 

dani
0

Anche io ho tenuto per il secondo le scarpe utilizzate molto poco dal primo, anche perchè avendo loro solo un paio a stagione di solito le distruggono completamente al passaggio di numero. Mi sono rimaste solo quelle comprate per sfizio. I miei bimbi non amano i cambiamenti per cui se hanno un paio vogliono sempre quello, inutile che abbiano più di una scarpa, a meno dell’estate quando entrambi aggiungono al paio di ginnastica i sandali estivi e le ciabattine da spiaggia. 

Pipa
0

Avendo io dei problemi seri alle gambe, controllo sempre e minuziosamente le gambe e i piedini dei miei figli e li porto almeno una volta all’anno da uno specialista ortopedico, anche se non hanno niente (ma la paura è tanta!!!). Ho chiesto anche delle scarpe se si possono riciclare da un bambino all’altro e la risposta è stata no, deciso e convinto. Mi hanno spiegato che i piedini possono prendere la posizione di chi le ha portate prima. Quindi, almeno per i primi 5/6 anni è sconsigliato usare scarpe usate da altri bambini, poi, anch’io le ho passate dall’uno all’altro quando sono state messe 2-3 volte, non credo che questo influisca troppo sulla posizione del piede. Cmq le scarpe dei miei figli le regalo ad una signora che ha molti bambini e lei le prende volentieri e, dopo averle accuratamente pulite e disinfettate, le fa indossare ai suoi bimbi senza che abbiano mai avuto nessun tipo di problema.

1

Sicuramente io le sto utilizzando le scarpine , quelle primi passi fin dei conti, non le hanno consumate, invece ora che il grande inizia ad avere 5 anni sto notato che le scarpe ormai le suole sono consumate, perciò le butterò via…..insomma io penso che se la suola è ancora bella ed il numero è giusto, perche non utilizzarle, si risparmia un po’ di soldi.

lori