Mamme che lavorano e notti insonni.

Ho ripreso a lavorare da poche settimane. Mia figlia da qualche giorno dorme malissimo, è nervosa e vuole solo me. Di giorno sta la mattina con una ragazza filippina, molto gentile, e il pomeriggio a rotazione coi nonni. Non so se sia un malessere di natura fisica che non capisco oppure una rimostranza contro il fatto che non mi vede tutto il giorno. Vi è capitato? Seconda domanda: sono io così distrutta perchè non ho il fisico oppure lavorare è faticosissimo da neo-mamma? Mi sembra di avere anche meno attenzione.. Va bè che ho ricominciato da poco.. E poi mi interessa meno, diciamo..

Rispondi

×

Login

0

Io non sono ancora rientrata a lavoro, Andrea a quasi sei mesi e io rientrerò  a marzo perciò non sò dirti se da neomamma sia più faticoso ma di sicuroriprende a lavorare e lasciare i nostri cuccioli credo sia sempre un po’ traumatizzante per entrambi. Credo che la tua piccola reagisca così proprio perchè prima era abituata ad averti tutta per se e ora invece non ti vede per molte ore, quando rientri a casa prova a dedicarle molto tempo, prova magari a creare un rituale solo vostro, so che è dura perchè sarai molto stanca ma la tua piccola a bisogno di te, ora si sente persa perchè crede che la sua mamma, il suo punto di riferimento l’abbia abbandonata, piano piano capirà che non è così e che la mamma torna sempre a casa dalla sua piccola e tutto tornerà come prima…  I bimbi sono molto abitudinari, anche un minimo sconvolgimento nella loro routine quotidiana li mette in crisi, però poi si abituano alla nuova situazione e tutto si aggiusta, ci vuole solo molta pazienza…

1

Concordo con quanto ti ha già scritto Lizzina!

Spesso i bimbi (soprattutto a partire dall’8/9° mese) accusano la lontananza dalla mamma durante il giorno e la reclamano maggiormente al suo rientro, perché hanno bisogno del contatto fisico con la loro prima figura di riferimento.

So che può essere stancante, soprattutto se hai alle spalle un’intera e faticosa giornata di lavoro, ma vivi con orgoglio e fierezza il fatto che voglia solo te, visto che è un privilegio di noi mamme, oltre che una conferma del solido legame affettivo che stiamo costruendo con i nostri cuccioli!

Per il resto, da mamma lavoratrice, comprendo fin troppo bene la tua stanchezza, ma anche quella fa parte del “gioco”! 

1

Ciao Michela. Secondo me il comportamento della tua piccola può essere proprio una conseguenza del cambiamento radicale delle sue abitudini. Ora passa le sue giornate senza la mamma e a contatto con persone diverse x tutto il giorno. Pensa che io ho notato che Mattia, che ha 2 anni, si sveglia di notte cercandomi e piangendo quando lo sgrido forte x qualcosa durante il giorno. Ti dico questo x farti capire quanto gli avvenimenti della giornata si riflettano poi sul suo sonno. Se vuole solo te e non appena stai con lei si rilassa hai una conferma del fatto che nn si tratta di malessere fisico, ma di puro bisogno di coccole. Quanto poi alla fatica della neomamma lavoratrice, non ti preoccupare, non sei sola! Penso sia normale che il tuo interesse sia un po’ in calo, prima di tutto x’ ora hai ben altre priorità e poi non dimenticare che la tua giornata lavorativa non finisce + all’uscita dall’ufficio… prosegue a casa nelle cure che dai alla tua bimba e questo sicuramente aumenta la tua stanchezza giornaliera. Insomma, mi sembra tutto nella norma… mi sembra di vedere me 😉