Mangiare da sola

La mia piccola ora ha 15 mesi e da due mesi non vuole più essere imboccata. Nelle prime fasi le permettevo di toccare una piccola quantità di cibo e nel contempo riuscivo ad imboccarla; ora non ne vuole più sapere, si oppone al cucchiaino e alla forchetta e se tenti di spiegarle come fare ad usare le posate si innervosisce e rifiuta di mangiare. Mangia solo con le mani e per questo sono costretta a cuicinarle cibi piuttosto solidi facili da essere portati alla bocca con le mani. Io e il papaà proviamo tutti i giorni a farle cambiare abitudine a volte anche con la severità ma lei non ne vuol sapere.

Le maestre dell’asilo dicono che da loro si fa aiutare e poi anche li usa le mani. Come mi devo comportare e quale strategia adottare per invitarla ad usare le posate???Grazie

Rispondi

×

Login

4

mia figlia mangia da un anno da sola e adesso ha 30 mesi e nn l’ho mai sgridata anzi le ho fatto tante fotografie tutta ricoperta di sugo sono ricordi bellissimi!!! è vero che dovevo faticare il doppio a pulire ma penso che i bambini vadano incoraggiati nelle loro “scoperte”il cibo è una scoperta e loro hanno bisogno di imparare piano piano, la mia adesso mangia bene con il cucchiaino e beve dal bicchiere ma tutto è avvenuto con naturalezza…lei vedendo noi imparava!!! non preoccuparti vuol dire che è una bambina intraprendente e questo è solo un bene secondo me!!!

3

Perfettamente d’accordo con tutti…..questi bambini non sono 40enni a cui vietare di mangiare con le mani! è il loro modo di sperimantere e di conoscere le cose…..lasciandoli fare si ottiene anche tanta serenità a tavola che non guasta mai!!!

Lasciala fare e proponi ogni tanto le posate senza imposizione ma come un gioco alternativo…..vedrai, non si vedono bambini grandi incapaci di usare le posate, molto presto le usserà anche la tua!

1

Mio figlio mangia da solo con le mani da quando ha 6 mesi. L’unica cosa che puoi fare è metterle a diposizione le posate ed invitarla ad usarle, ma permettile di mangiare con le mani: è una grande conquista dell’autonomia!

0

Complimenti a Babette, Mamyfelice e Marzia per le interessanti risposte. Sono completamente d’accordo con voi. I piccoli hanno bisogno di conoscere il mondo anche attraverso queste esperienze. Suggerirei di leggere un mio “lo sai che ” intitolato “più sereni a tavola”.

1

secondo me puoi anche proporle la minestra o il passato di verdura,tiepidi ovviamente,lei proverà sicuramente con le mani e capirà che a volte servono le posate anche se più scomode,mentre ci prova però fate delle foto e tante risate,se già dall’inizio ti prefissi di prenderla sul ridere sarà più semplice.

4

Ho sempre saputo che è molto importante toccare il cibo. Non la sgridare, ma piano piano incitala a prendere le sue posatine (la mia amava quelle con le papere) ma non dirle di non mangiare con le mani. Per lei è un modo di conoscere quello che mangerà. La consistenza, l’odore e anche se se ne metterà un po’ sul viso o sui capelli, sarà un suo modo di “conoscere il cibo”. Non ti preoccupare, passa presto, non appena capirà che cosa sta mangiando e le verrà la curiosità delle sue posatine..