Melatonina sì o no ai bambini piccoli?

Leggendo su internet e parlando con mia sorella farmacista mi sono resa conto che su questo argomento c’è come al solito un po’ di confusione. Alcuni dicono che ai bambini è meglio non darla, altri sostengono che giusto per recuperare il jetleg invece non sia un problema. Non ho ancora chiesto alla pediatra americana, voi avete esperienza? Il dubbio è se si può darla a bambini di due e sei anni…

Rispondi

×

Login

0

Per il jetleg so che funziona benissimo (anche per noi adulti). Invece per dormire la notte funziona sì la prima sera, poi dalla seconda è già meno efficace. Io la dò alla mia piccola per ristabilirle l’orario quando passa un po’ di tempo a fare tardi, tipo queste sere che la mattina non andava all’asilo, non è andata certamente a dormire alle 21 come al solito, ma spesso alle 23. Così, ieri sera, alle 20, 30 le ho dato 3 gocce (sul bugiardino c’è scritto almeno 20 per neonati e lei ha 5 anni e mezzo!) e dopo 15 minuti già era in un sonno profondissimo. Stasera non le darò niente perché so che non le farebbero effetto e poi una volta ristabilito l’orario, non ce n’è più bisogno. Anche una mia vicina l’ha dato al figlio per una settimana e mi ha detto che i primi 2 giorni ha dormito benissimo, poi dal terzo già aveva perso d’efficacia. So che non bisogna abusare di questo ormone perché agisce sulla ghiandola pineale e blocca il ritmo circadiano sonno-veglia, è come se spegnesse la capacità di stare svegli. Cmq in farmacia c’è quello della Mellin fatto apposta per bambini. puoi chiedere anche lì (sei ancora in Italia?).

0

non ti so rispondere con certezza, ma so che una mia amica l’ha data per un periodo a sua figlia di 1 anno che faceva fatica a dormire, su consiglio del farmacista…ma non ha risolto gran chè.