Nanna (e risvegli notturni)

Ciao a tutte vorrei un consiglio, mio figlio ha quasi 10 mesi e nonostante faccia già la sua bella cenetta e prima di addormentarsi fa la sua bella poppatina,la notte si sveglia ancora 2-3 volte per prendere il seno, secondo voi è possibile che sia affamato? o credete che sia soltanto voglia di coccole? cosa mi consigliate di fare per farlo dormire un po’ di più?

Rispondi

×

Login

1

ciao….tranquillatranquilla….la mia ha voluto la tetta fino a 17 mesi…poi di punto in bianco…ciao ciao mamma…..ci sono pure rimasta male….

0

Ciao il mio bimbo fortunatamente ha sempre dormito le sue belle orette e ora dorme dalle 20.30 alle 7.30 del mattino. Una bellissima fortuna! Io l’ho sempre fatto dormire di giorno in salotto e solo la sera nel suo lettino, così associa il lettino alla notte. Inoltre prima di addormentarlo gli faccio andare il carillon che gira sopra la sua testa. è una routine… C’è da dire che Emanuele è allattato artificialmente, forse rimane più sazio… però la sera come ultimo pasto mangia la pappa quindi non credo nemmeno che sia per quello. Ormai ha preso il ritmo. Prova a seguire il consiglio di fargli le carezze e mi raccomando: che sia coperto bene!!! altrimenti se si scopre si sveglia per il freschino!! Testato scientificamente da me!!! Ciao. Francesca

1

Ciao. Pure io ho provato fate la nanna e andavo su e giù dalla sua cameretta ad intervalli regolari, sono resistita un’ora poi lui continua a piangere nervosissimamente e secondo me non fa bene ai bimbi così piccoli (il mio ha 9 mesi) piangere così a lungo. La notte successiva altra ora e quella dopo altra ora di pianti isterico, alla fine ho abbandonato la cosa! Però non è detto che con altri bimbi non funzioni. Io proverò il consiglio di Dani con i masaggi il problema e che il mio è in piedi sul letto si agita talmente tanto che a volte riesce a spostare il letto! Che vita!

0

Ciao, anche io sono nella medesima situazione, Tommaso ha quasi 9 mesi e ogni notte si sveglia 2-3 volte e resta sveglio anche un’ora e mezza prima di riaddormentarsi. Non prende più il seno da fine novembre (probabilmente non sapeva più di niente e mi ha rifiutato!), quindi di notte abbiamo provato di tutto, dalla camomilla al biberon di latte artificiale, ma continuava a svegliarsi.

Ora stiamo provando il metodo “fate la nanna” di Estivil. Ci sembra un po’ rigido, ma siamo davvero stanchissimi! ieri notte (primo tentativo) è andata bene, non ha pianto molto e si è riaddormentato in massimo mezz’ora…. speriamo questa notte!

In bocca al lupo a tutti!

0

Grazie a tutte care mamme, se avete ancora qualche consiglio lo accetterò ben volentieri… Dani sta notte proverò la tua tecnica vediamo che succede…

1

Ciao Annalisa, il mio Giulio ha 7 mesi e come tanti, anche lui la notte si sveglia 2/3 volte in media. Anche io fino a un mese fa lo prendevo dal suo lettino (accanto al nostro lettone) e gli davo la tetta, però avevo seri dubbi che si trattasse di fame, sicuramente voglia di coccole. Poi ho letto un libro a riguardo e spiegava che in realtà non sono svegli! si tratta del passaggio dal sonno profondo al sonno leggero e viceversa ed essendo abituati ad essere presi per dargli la tetta ecco che allora piangono fino a quando non li prendiamo. Il consiglio è quello di non prenderli ma di accarezzarli, fare leggeri massaggi per far sentire loro la nostra presenza, ‘ per far capire che la mamma è li con lorò. Ti confesso che ero scettica, ma ho provato e con mia grande sopresa ha funzionato! Ancora oggi si sveglia, faccio dei massaggini sulla schiena e anche se si dimena dopo un po’ si riaddormenta, se invece nonostante il massaggio continua a la mentarsi o piangere (per più di uno e due minuti) allora lo prendo e gli do la tetta, ma questo ormai succede raramente.

Spero di esserti stata di aiuto, puoi provare e vedere come va. Un abbraccio.

1

il mio bebè ha sei mesi e alcune notti dorme senza svegliarsi mai altre si sveglia anche 3-4 volte per prendere la tetta o per due coccole,

io credo che questo sia normalissimo, non sono ancora capaci di riaddormentarsi da soli come noi adulti.

anche a noi capita di svegliarci la notte: o facciamo pipì o beviamo un sorso d’acqua o ci alziamo , leggiamo un libro, o cos’altro…

quindi credo che non dobbiamo stupirci se anche loro si svegliano…è normalissimo, crescendo impareranno , se non hanno esigenze particolari, a riaddormentarsi da soli, ma se avranno sete ci chiameranno…anche se avranno 5-6 anni! 

io mi sveglio spesso la notte  per bere, tanto che mi tengo una bottiglia di acqua sul comodino, e quindi non mi stupisco che abbia sete pure lui.

la pazienza delle mamme è infinita… o dovrebbe…

1

Ciao. Sono anch’io nella tua stessa situazione con mio figlio di 9 mesi!!! Le ho provate tutte: musica, luce soffusa, buio, tetta si, tetta no, ciuccio, lascarlo piangere, fatto venire a letto con noi…… non c’è stato nulla da fare…. non capisco se ha fame, ma non credo, penso solo tanta paura dell’abbandono che tra i 7 e i 10 mesi e forse anche 12 gli specialisti dicono che si manifesti nei bimbi! Avanti, portiamo ancora quella poca pazienza che ci è rimasta! Ma pensiamo che sono ancora piccoli…..