Neonato di 1 mese con pelle a grattugia

Ho già scritto e ricevuto risposte MA ho ancora bisogno di “consulenza”xchè il problema non solo persiste ma mi sembra essersi aggravato…la pediatra mi ha consigliato la pomata Essex, altri oggi le gocce Mylicon….la pomata non sta dando grandi risultati…prendo le gocce?! 

Rispondi

×

Login

0

il mio bebè aveva lo stesso problema e io l’ho risolto con KOURILES emulsione e nei punti più critici , soprattutto per dare una svolta veloce alla situazione elocon crema, contiene un po di cortisone ma se non si esagera è la cosa ideale. vedrai.

0

Le malattie delal pelle e la dermatite sono cose durissime da sconfiggere… io ho provato di tutto, seguita dal dermatologo.

Se non volete usare creme con troppi ingredienti, ricordate che alcune farmacie fanno preparati “freschi”. Il pediatra mi ha consigliato una pasta di Lassar modificata (sig. farmacista Sacchi dico bene?) che consiste in soli vaselina 80%, amido di mais 10%, ossido di zinco 10%. La uso come protettivo attorno alla bocca, dove una dermatite ormai cronica, partita dalla guancia, che si è anche impetiginita, credo sopravviva anche grazie al linguino lesto e alla saliva del piccolo. Oltre a tutte le cose che gli vengono in mano (infatti la sua è dermatite da contatto).

 

0

IO SONO ANDATA DA UN DERMATOLOGO E MI HA DATO LA CREMA DEXERYL NN COSTA NEANCHE TANTO 250G COSTA 5EURO E QUALCOSA E HA FATTO MOLTO.ORAMAI LE è PASSATO TUTTO ALLA MIA PICCOLA CHE HA 8MESI, MI HA DETTO CHE SI TRATTAVA DI USARE CAPI CHE ERANO SOLO 100%COTONE,E TUTTO è PASSATO.

0

Allora dopo aver consultato sia la pediatra dell’Usl che quello privato continuerò ad usare la crema base Essex xchè a quanto pare entrambi concordano (stranemente) sul fatto che sia una lieve dermatite del lattante quindi niente di grave…speriamo migliori anche se mi han già messo davanti al fatto compiuto che possa durare mesi…avevo anche paura che Tommaso soffrisse il prurito..ma non credo.

1

Buongiorno,

Essex è una pomata idratante adatta a pelli secche e sensibili. Fra le pomate idratanti anche Lichtena è un ottimo prodotto, nel caso Essex non dia risultati. Mylicon, invece, è un assorbente dei gas intestinali, adatto solo in caso di coliche del neonato se consigliato dal pediatra. Nel caso il problema potesse dipendere dalla flora batterica intestinali (che può in alcuni casi dare reazioni cutanee) anche dei fermenti lattici potrebbero essere utili. Magari si consulti con il suo pediatra.

0

Ciao Sissia. A me risulta che le gocce Mylicon servano per le coliche e non per la pelle…

0

Cara Sissia

io quando mia figlia era molto piccola avevo usata la crema Essex e, nonostante la consistenza poco invitante,  mi ero trovata molto bene: mi sembrava che idratasse bene, tanto che la usavo ogni giorno sul viso. Ora sono più attent alle sostanze che troviamo troppo spesso nei prodotti per l’nfanzia. Nell’Essex gli ingredienti sono:Aqua, White Petrolatum, Paraffinum Liquidum, Cetearyl Alcohol,  Ceteth-20, Sodium Phosphate, p-Chloro-m-Cresol, Phosphoric Acid. i primi due sono sostanze derivate direttamente dal petrolio con bassissimo valore nutriente per la pelle, soltanto apparente.. L’ultima indicata mi rende perlessa allo stesso modo!!

Purtroppo il paraffinum l. si trova in quasi tutti i prodotti di questo genere e negli olii anche quelli spacciati come più indicati per il neonato!!. Ora uso Lenicrema con Aloe e Mimosa Tenuiflora oppure Cold cream della Mustela, entrambi molto idratanti, la seconda in maggior misura però.. In tutti e due prodotti c’è sempre la sostanza di cui sopra ma non il White Petrolatum. Comunque sia io farei comunque per un periodo come ti ha detto il pediatra: Essex. Se poi non passa o per il futuro mi rivolgerei a prodotti più naturali..

un abbraccio!!