Parlare male…

Ciao a tutte… ho un pensiero ricorrente nella mia mammesca vita e consiste nel fatto che io ho diverse difficoltà a pronunciare bene le parole. Ho messo il mio primo apparecchio fisso all’età di 5 anni e l’ho tolto solamente quando ne avevo 16… tutto ciò mi ha causato un problema nel pronuinciare le parole in quanto non muovo correttamente la lingua (non la muovo proprio). Nell’adolescenza mi ha procurato un sacco di problemi a causa delle quotidiane burle e prese in giro da parte di amici e conoscenti. A sedici anni poi sono andata da un logopedista ma con risultati nulli! Lui mi ha spiegato che era un po’ tardi per riuscire a modificare il mio modo di parlare… Comunque il problema non sono io che ormai ho fatto il callo e sto allo scherzo quando mi chiedono se il mio parente è gatto silvestro o se vengo da paperopoli… il problema è la mia giuliotti di 28 mesi che si affaccia ora al fantastico mondo della parola ed ho il terrore che vedendo me acquisisca un modo errato nel parlare. Mi sono informata e mi hanno detto che finoi ai 4 anni è impensabile portarla da un logopedista ma io pensavo, se lei vedrà come parlo io cercherà sempre di imitarmi???? Io non voglio assolutamente che passi le “terribili esperienze della mia adolescenza”…

Rispondi

×

Login

3

La mia dalla logopedista ci è andata a 2 anni e mezzo, quindi non è vera la storia dei 4 anni, ti hanno riferito male. Però, la tua preoccupazione è sicuramente fondata, la bambina starà un po’ con te, certamente, ma poi anche con gli altri dell’asilo, quindi inizierà un confronto. Personalmente ne parlerei ad un pediatra per sentire se è il caso di farla vedere, almeno due-tre volte da uno specialista, anche perché dove sono io, l’iter è abbastanza breve, ma ho sentito che nelle grandi città c’è almeno un anno di attesa per il primo controllo. Sicuramente tua figlia non avrà nulla, ma imparerari certe scappatoie che l’aiuteranno nel caso in cui pensi possa acquisire certi difetti. Ti faccio i miei complimenti, sei una mamma veramente attenta!

1

Ma scusate nella vostri asili non esiste la logopedista interna? qui da noi si usa che mentre i bimbi sono all’asilo , una logopedista gira per caso nelle aule , se poi vede delle difficoltà informa la madre che forse dovrebbe fare delle sedute specifiche.  Senza contare che da quest’ anno il nostro asilo è unito dal nido… insomma un bimbo da 6 mesi fino a 6 anni sta nella stessa struttura con le stesse insegnati …

lori
2

Grazie a tutte veramente! Inizierò subito a ,uovermi allora!!! Preferisco allarmarmi per niente che non allarmarmi ed avere una bimba chje più avanti faticherà con sedute incessanti di logopedia!!! Grazie davvero!!!

1

fai benissimo!!! io ho notato che mia figlia non aveva un linguaggio sciolto come le altre bimbe a 2 anni!!  le ho dato i suoi tempi ma ho preso provvidementi subito.parecchi mi dicevano che era troppo presto ed invece per fortuna che mi sono mossa!!! a 3 anni abbiamo cominciato un percorso di logopedia e anche  con l aiuto di una bravissima maestra a scuola posso dirti che mia figlia adesso che ha 4 anni e mezzo parla benissimo!!! le è rimasta solo la “R” da definire ma ben poca cosa rispetto a come era messa!! se avessi aspettato i 4 anni avrei risolto molto più tardi e con fatica e poi con l arrivo delle elementari …anche se tua figlia può darsi non ne abbia bisogno almeno ti diranno come puoi aiutarla.

0

Io penso invece che forse ti stai un po troppo allarmando. è vero che tua figlia tenterà di imitarti, ma c’è il fatto che tu hai avuto il problema perchè causato dall’apparecchio. Lei non avrà niente che le impedisca di muovere lingua, mascella e tutto il resto, in modo corretto. Diverso sarebbe stato se ci fosse stato un problema ereditario. E poi tra amichetti, compagni di asilo, familiari e parenti, le verrà naturale parlare in modo giusto. 

1

Fatalità ho chiesto proprio oggi una visita logopedica per mio figlio maggiore(4anni e mezzo),più per scrupolo che per altro, basta l’impegnativa della pediatra( che mi ha fatto senza chiedermi nulla) e entro un paio di mesi mi chiamerà per darmi l’appuntamento. Poi se ci sarà bisogno dovrò aspettare un bel pò, ma anch’io ti consiglio di portarla, la cosa di aspettare i 4 anni l’avevo sentita anch’io ma conosco mamme con bambini piu piccoli che ci sono andati, un consulto nn fa mai male!  Complimenti per l’auto ironia, èuna gran bella dote!