Paura dell’acqua…profonda

Ciao a tutte,

la mia bimba che ha 6 anni ha il terrore di immergersi nell’acqua del mare o della piscina. Non riesco a ricordare quando è cominciata questa paura e quindi non so se è legata a qualche truama. Quando andiamo a mare lei si bagna ma rimane a riva non viene in acqua neanche quando capitano quelle zone in cui pur camminando verso l’orizzonte l’acqua ti rimane sempre al polpaccio!!!In piscina rimane seduta sul bordo…si immerge solo quando andiamo all’acquapark nelle piscinette dove l’acqua ovviamente è molto bassa. Qualche mese fa mi ha chesto di essere iscritta in piscina perchè voleva provare a superare questa paura con l’aiuto di un istruttore dal momento che noi (io, mio marito, mia sorella e mio cognato ai quali lei è legatissima) ci abbiamo provato in mille modi ma non ci siamo riusciti. Ora frequenta da due lezioni ma sta seduta sul bordo…durante la prima lezione un’istruttrice è entrata in acqua e l’ha tenuta per un po’ in braccio mentre lei piangeva disperata poi l’ha riportata sul bordo e si è calmata. Gli istruttori mi hanno di avere pazienza e di non arrendermi…qualcuno di voi ha avuto esperinze del genere e qual’è stata l’evoluzione?

Rispondi

×

Login

0

Io ho un esperienza personale: finchè non ho imparato a nuotare se mi arrivava l’acqua al livello vita già mi assaliva l’ansia.

Io ho imparato a nuotare da adulta e in mare al largo sento ancora dell’ansia, le onde mi spaventano e perciò nuoto senza mettere la testa sotto, però in piscina nuoto e anche bene a livello stilistico. Però la paura dell’acqua profonda mi rimane un po anche lì e se non tocco ho comunque un po d’ansia.

0

ciao… io ho una situazione simile, mia figlia se deve fare i tuffi si lancia senza preoccuparsi di essere tenuta perchè è una cosa che le piace.. in piscina è sempre andata volentieri ma adesso che le stanno chiedendo di fare dei piccolipezzettini da sola con la testa sott’acqua piange disperata e cerca sempre  di andare in braccio all’istruttrice… ti posso dire quello che abbiamo deciso di fare noi, ma dipende molto anche dal bambino ( la mia è piccolina, ha tre anni e mezzo) abbiamo deciso che non era molto educativo farle mollare la piscina alla prima difficoltà, già una volta veva avuto un blocco e poi all’improcvviso si è sbloccata… abbbiamo pensato di continuare a portarla, senza forzarla troppo nel senso che stiamo cercando di spiegarle che se ha paura di qualcosa deve dirlo all amaestra e chiederle aiuto.. non vogliamo chela ccosa diventi per lei un incubo, ma non vorremmo nemmeno passarle il messaggio ce al aprima difficoltà deve mollare… io mi fido molto della sua insegnante, ne vedono di ogni quindi sanno come è meglio intervenire, confido che sia una fase che poi passerà… ovviamente se vediamo che la cosa inizia a turbarla tropppo magari per quest’anno sospendiamo e l’ano prossimo ci riproviamo.. però abbi fede, a volte all’improvviaso senza un reale perchè si sbloccano da soli.. un abbaraccio!

1

ciao monia,

non ho esperienza specifica sulla paura dell’acqua perchè il mio primogenito è un pesciolino e l’adora (anche se ovviamente adesso che sta togliendo i braccioli al corso ha un po’ paura) però ti dico che affidarsi agli istruttori è la cosa migliore. Io l’ho fatto sugli sci nel momento in cui quest’anno aveva il terrore di salire in seggiovia (mentre l’anno scorso a 4 anni ci andava tranquillamente) e anche al judo quando aveva paura di fare le capriole. Se trovi un iastruttore bravo il bambino supera tutto tranquillamente. Per esempio l’insegnante di judo di mio figlio mi ha detto di continuare a portarlo, se ne occupava lui. Per un po’ di lezioni al momento delle capriole mio figlio se ne stava seduto in un angolo poi dopo 5 o 6 lezioni ha iniziato a fare tutta la lezione di fila senza problemi. Spesso noi genitori per difenderli e non vederli soffrire ci arrendiamo, invece è meglio insistere un pò. Vedrai che ce la faranno a farle superare la paura dell’acqua, abbi pazienza, anche se capisco che vederla piangere non è il massimo…

Pipa