Permessi per malattia figli

Buongiorno a tutte! è la prima volta che scrivo…

Lavoro in un’azienda privata, e credevo che avessi dei permessi non retribuiti per i gg di assenza causa malattia figlia (con certificato del pediatra) ma il consulente del lavoro dell’ufficio mi ha appena deto che non è così… Voi ne sapete qualcosa????

Grazie mille! GIL 

Rispondi

×

Login

1

ciao Gil,

i permessi ce li hai per legge. Lory73 ha detto tutto molto bene. La mia azienda è privata e in effetti io ho preso alle volte dei giorni non retribuiti per non sprecare tutte le ferie dato che mio figlio sia ammalava molto spesso. Devi in effetti avere un certificato del pediatra (non privato) e una dichiarazione del marito/compagno che non stia usufruendo anche lui dei permessi.

è un tuo diritto, fatti valere e chiarisci bene che i permessi sono “NON retribuiti” magari il consulente del lavoro non ha capito bene. 

2

Ciao, io lavoro in un ente pubblico e per noi la normativa è differente ma ho trovato questo:

Nel caso di malattia del bambino/a i genitori hanno diritto ad assentarsi alternativamente: 

fino a 3 anni senza limiti temporali; 
dai 3 agli 8 anni: 5 giorni lavorativi l’anno per ciascun genitore per ogni bambini/a. 

 Art. 47 D.Lgs. 151/2001 

La malattia del bambino/a, documentata con apposito certificato medico rilasciato da specialista del SSN o da medico convenzionato (non più da un medico di fiducia del genitore, come in precedenza), se intervenuta nei primi 3 anni di vita, consente ai genitori, ovviamente in alternativa, di astenersi dal lavoro senza alcun limite.

Per le malattie che si verifìchino dal 3° all’8° anno, ai genitori, sempre alternativamente, è permesso di astenersi dal lavoro nel limite di 5 giorni lavorativi l’anno per ciascun genitore e per ogni figlio.  Le assenze per malattia del figlio non sono retribuite.  

In molte aziende la contrattazione aziendale prevede, per la malattia del figlio, delle norme di miglior favore. Nel settore pubblico, ad esempio, sono retribuiti con retribuzione piena trenta giorni di congedo per malattia del figlio all’anno fino al terzo anno di vita del bambino, usufruibili alternativamente da entrambi i genitori 

 Ai congedi per malattia del figlio non si applicano le disposizioni sul controllo della malattia del lavoratore, il bambino/a ammalato non può essere sottoposto a visita fiscale né il genitore che lo accudisce deve rispettare le fasce orarie di reperibilità. 

 II ricovero ospedaliero del figlio interrompe, a richiesta del genitore, il decorso delle ferie di cui sia eventualmente in fruizione il genitore stesso. Il congedo per malattia del figlio spetta al genitore richiedente anche se l’altro genitore non ne ha il diritto. 

 

è importante sottolineare che i genitori possono usufruire di questo tipo di congedo solo alternativamente; non è ammessa, infatti, in nessun caso la fruizione contemporanea per lo stesso figlio. Il genitore che si astiene dal lavoro dovrà rilasciare una dichiarazione attestante che l’altro genitore non sia in astensione dal lavoro negli stessi giorni per il medesimo motivo.