Pidocchi

Pare che nella scuola materna di mio figlio l’anno scorso ci sia stata un’epidemia di pidocchi, tra l’altro resistenti.

Sapete qualche rimedio utile per prevenire? e per curarli conoscete qualche rimedio naturale? Tenere i capelli molto corti aiuta?

Rispondi

×

Login

0

Un rimedio che funziona di sicuro (l’ho sperimentato su me stessa, quest’anno ho preso i pidocchi anch’io) è fare impacchi con l’aceto… Puzza ma è molto efficace e non c’è bisogno di tagliare i capelli, in più li rende più luminosi e li rinforza… Bisogna solo bagnare i capelli di aceto, io ho usato quello bianco, e mettere una cuffia da doccia (o un sacchetto di quelli per il freezer), poi con tanta calma resistere in queste condizioni per un po’ (40-45 minuti). Dopodiché, si sciacqua e si procede con uno shampoo normale… i pidocchi soffocano e la colla delle lendini si indebolisce. Il trattamentio va ripetuto per alcuni giorni, tenendo contemporaneamente controllata la testa, in modo da togliere via via le uova morte. Buona caccia…

1

ciao, sono nuova nel sito ma quest’argomento mi interessa, mia figlia ha contratto i pidocchi due mesi fa e non c’è stato il problema di tagliare i capelli; io ho fatto così gli ho lavato i cpaelli con lo shampoo chiamato mom che si compra in farmacia due lavaggi ben fatti dopo questo il primo giorno  i giorni sucessivi le ho fatto aceto e acqua calda per 7 giorni dopo il lavaggiol con lo shampoo, (consiglio di mia suocera)l’8 giorno gli ho fatto il lavaggio di nuovo e naturalmente ogni volta che glie li lavavo li pettinavo con il pettine apposta comaprato sempre in farmacia e cercavo cmq sempre di disinfettare tutto anche di cambiargli letto. spero ti serva questo consiglio…altri no saprei.

2

quando mia figlia ha avuto problemi l’unico rimedio miracoloso è stato un prodotto nuovo a base di silicone (non il classico insetticida): si chiama Hedrin. il foglietto illustrativo si trova in questo sito: http://www.ilpidocchio.it/stop_problema/hedrin/hedrin_foglioillustrativo.pdf

1

Confermo la difficoltà nel prevenire i pidocchi. Può essere talvolta utile creare un ambiente sfavorevole sul cuoio capelluto durante i picchi di epidemia per esempio con prodotti (lozione o shampoo) a base naturale, con sostanze di timo e lavanda. Lo lozione si lascia tutto il giorno sui capelli, lo shampoo si usa come un normale shampoo.

1

Non esiste nessun rimedio per prevenire i pidocchi..!!…Tenere i capelli corti aiuta per controllare meglio la testa…Ecco cosa bisogna fare:

Cospargere i capelli con polvere aspersoria a base di carbaril e tenere avvolto il capo in una cuffia per una notte. In alternativa esistono prodotti a base di malathion o dipernetrina: si applicano sulla capigliatura asciutta e si lasciano per una decina di minuti.Lavare i capelli con uno shampoo specifico e risciacquare con aceto (l00 gr in 1 litro di acqua calda).Sfilare tutte le lendini rimaste o manualmente o utilizzando un pettine a denti molto fitti, pettinando accuratamente ciocca per ciocca partendo dalla radice del capello.Ripetere il trattamento completo dopo 8 giorni. Alle ciglia e sopracciglia è necessario effettuare per parecchi giorni applicazioni locali di pomata all’ossido giallo di mercurio all’1%. Disinfettare le lenzuola e gli abiti, che vanno lavati in acqua calda oppure a secco (soprattutto i cappelli), oppure lasciati all’aria aperta per 48 ore (i pidocchi lontano dal cuoio capelluto muoiono). Lasciare all’aria aperta per almeno 48 ore anche alcuni effetti personali, come i pupazzi di pezza. Lavare accuratamente pettini e spazzole. Ottimo il PARANIX : è venduto in una confezione da 60 ml, sufficiente per trattare 2-4 persone per 2 volte (dipende dalla lunghezza dei capelli); è composto da estratto di noce, da olio essenziale di anice e da alcool isopropilico; contiene inoltre olio essenziale di ylang-ylang che attenua le irritazioni del cuoio capelluto causate dai pidocchi.

0

Non so se funzioni, ma io sapevo che x tenerli lontano bisognava mettere delle gocce di olio essenziale di lavanda dietro la nuca spalmandolo un po’ sui capelli… Se funziona faccelo sapere che mi spalmo anch’io!