Pre-scolarizzare o non pre-scolarizzare?

Secondo voi è giusto insegnare a un bambino di 2 anni i colori, i numeri, le lettere? 

 

Rispondi

×

Login

0

Perchè no???..mia figlia ha cominciato da sola a contare le mie tessere del supermercato da quando ha un anno  e mezzo…ha una fissa per i numeri e continua a contare tutto….!!..per non parlare dei colori..adora pitturare….e continua a chiedermi questo che colore è, quello che colore è????…indi cosa dovrei risponderle??..Isabella aspettiamo i 5 anni e poi ti spiego tutto..??!!!..Non mi pare una forzatura dei tempi…i bambini di oggi sono precocissimi indi se chiedono mi pare giusto spiegare ed assecondarli!!

0

ciao anche secondo me non c’è niente di male,mia figlia al nido ha fatto i colori e le figure geometriche,quest’ultime le conosceva già xk avevo trovato in biblioteca un dvd (della disney credo),che si chiama baby einstain,lei lo adorava e lo ha guardato tantissimo,è una collana di dvd apposta x bambini piccoli,ogni uno con un tema diverso:colori,forme,musica,ecc.L’importante è che x loro sia un bel gioco

1

Se lo fai sotto forma di gioco non credo ci sia niente di sbagliato. La mia piccola di tre anni conosce i giorni della settimana, i numeri fino a venti e, siccome frequenta un asilo cattolico, ha imparato tutte le preghiere (a modo suo). Non è sempre un modo per esercitare la memoria? Dopotutto le canzoncine, le ninna nanne le imparano presto. E allora che c’è di male se imparano a distinguere anche i colori. Nessuno le ha mai detto: devi imparare! Lo fa naturalmente. Il fratello che ha fatto la prima, le ha insegnato le lettere dell’alfabeto in inglese; lei si ricorda la canzoncina, dice le lettere in un modo strampalato, ma penso vada bene così. Ho visto che altri bambini della sua età si comportano allo stesso modo.

0

è una domanda interessante. Alla scuola materna dove va mio figlio dicono di non insegnarli mai niente nemmeno a 5 anni…io devo dire che non sono molto d’accordo. Ok non forzare il bambino, ma se lui è interessato perchè non soddisfare le sue curiosità? Mio figlio per esempio ha iniziato a leggere i numeri a due anni quasi da solo, imparandoli un po’ dai cartoni, e per strada li cercava dappertutto, sui tram, sulle case, etc.ora a quasi 4 anni si interessa alle addizioni ma è una cosa che viene da lui, come si può dirgli di no? e se ti chiede le lettere come puoi evitare di dirgliele?

Pipa