Prima visita scuola dell’infanzia…

Care mamme  stamattina ho fatto visita insieme ai miei bambini alla scuola d’infanzia che frequenterà il mio bambino a settembre…felici di tutto,tranne di un piccolo episodio che ha coinvolto mio figlio,ovvero lui e un bambino volevano lo stesso gioco…così il bambino ha dato un morso sul braccio a mio figlio (e nessuno l’ha notato) il quale si è difeso con schiaffi e l’altro contracambiava…bhè direte voi è normale…ma io mi sento dentro una angoscia al solo pensiero che possa ripetersi…scusate lo sfogo

Rispondi

×

Login

1

se ti può confortare, l’anno scorso ho fatto l’inserimento del mio bimbo al nido, sezione primavera,il primo giorno io ero presente con le altre mamme e le maestre, il mio piccolo si è infilato nel bruco una sorta di micro tunnel,divertente ho pensato, si diverte….ma ad un certo punto l’ho sentito urlare…un’altro bambino l’aveva morso a sangue sulla guancia senza motivo, sono caduta in una sorta di depressione perchè mio figlio voleva andare via….ma con il passare dei giorni e dell’inserimento mi sono resa conto che il mio piccolo ha imparato a difendersi e soprattutto a conoscere i compagni….ora che il mio angelo frequenta la materna nella stessa scuola e con gli stessi amici, la mattina non vede l’ora di andare all’asilo…tranquilla andra tutto bene, invita le maestre a prestare più attenzione.

1

Concordo con Elisa e Babette, soprattutto sul fatto che èpositivo che il tuo piccolo si sappia difendere! Cmq a me una volta iniziato le preoccupazioni sono rientrate presto, la materna l’ha cambiato in meglio( più sicuro di se, mangia e dorme meglio che a casa!), e poi mi sono finalmente potuta godere meglio il piccolo che per ovvi motivi nn poteva avere tutta la mia attenzione( sigh!). Il desiderio però di diventare una mosca per voler vedere cosa fa rimane, ènormale, anche perché soprattutto i primi tempi il piccolo nn mi raccontava una mazza, ma per fortuna ci sono i colloqui ;-)!

2

Bè, secondo me voleva farsi sentire nell’ambiente! Magari l’altro bambino era un po’ il leader della situazione e non accettava tuo figlio. Poi forse diventeranno amici inseparabili, come capita spesso.

è stata un po’ come una presentazione, c’è chi la dà e chi le prende; il tuo le sa anche restituire! Non ti preoccupare, il mio il primo giorno d’asilo è stato praticamente calpestato dalle bambine più grandi e non si è difeso: è successo che erano tutti nell’aula comune, grandi e piccoli, e le bambine grandi volevano trattarlo come un bambolotto; lui non ha accettato e gli sono praticamente passate sopra. La seconda volta si è difeso da solo!

Siamo un po’ “animaleschi”, questo ci è rimasto dai tempi delle caverne! Ma ci si fa il callo…

1

secondo me si ripeterà eccome…se il tuo bimbo ha il bel caratterino di difendersi è tanto meglio…è successo in questo asilo come potrebbe sicuramente succedere in un altro….forse oggi c’era un po di movimento e quindi nessuno se ne è accorto, ma quando sono da soli poi le maestre faranno da mediatrici…non ti preoccupare è normale che bambini cosi piccoli lottino per avere qualcosa…è l’unico modo che hanno di farsi valere…non che io voglia che il mio bimbo morsichi o picchi qualcuno però a volte vorrei vederlo anche io un po più agguerrito, invece è sempre piuttosto passivo…ognuno ha il suo carattere e il suo modo di esprimersi…stai tranquilla…(anche il mio secondo bimbo comincia a settembre 🙂