Pupazzo consumato, che fare?

Vi sottopongo questo mio dilemma, a mamme ed esperti. Mio figlio ha quasi 4 anni ma ancora è molto attaccato al suo pupazzo, un gatto lungo e morbido che adoro anch’io e che lui ha da quando aveva un anno e mezzo. Dorme sempre con lui e non si separa facilmente nemmeno per uscire (ha imparato però a lasciarlo in macchina). A forza di lavarlo e di accarezzarlo ovviamente si è molto rovinato. Si sta praticamente aprendo tanto è liso. La domanda è: ne cerco un altro uguale (magari lo trovo ancora nel negozio dove l’avevo preso) o lascio che “faccia il suo corso” e che il bambino viva un eventuale e doloroso distacco quando si spacca completamente? io mi ricordo che da piccola avevo sofferto molto quando mi ero dovuta separare dalla mia bambolina perchè ormai a pezzi….ma forse fa parte anche questo del loro processo di crescita….

Rispondi

×

Login

1

Ottima domanda! Io non credo che comprandogliene uno identico risolveresti il problema, i bimbi riconoscono il loro amico e non li freghi così facilmente, capirebbe subito che non è il suo pupazzo, ne sono sicura… credo che la cosa migliore è che faccia il suo corso, magari cerca di rammendarglielo, finchè riesci, raccontandogli che anche lui ha l’ospedale dove viene curato, ma se gli racconti bene quello che sta accadendo puoi rendere ancora utile il pupazzo oltre che come amico anche come “istruttore di vita”, anche se doloroso un bimbo di 4 anni può cominciare ad avvicinarsi al senso del limite della vita, facendolo con un pupazzo è sicuramente meno doloroso che con una persona, così si prepara alla vita, naturalmente è bene raccontargli una “favola” che ingentilisca la dolorosa perdita, però credo che sia un momento di grande crescita per lui, che può anche aiutarlo a superare meglio i futuri problemi con l’invitabile limite di tutte le cose e le persone su questa terra. Quel pupazzo, anche se inanimato, fino all’ultimo avrà un grande valore e una capacità di insegnare qualcosa a tuo figlio! Se lo ricorderà sempre… e questo è anche un bell’orgoglio per il pupazzo!

0

LASCIAGLIELO MA FACENDO ATTENZIONE CHE LE PARTI DETERIORATE DEL PUPAZZETTO NON SE LE METTA IN BOCCA NEL FRATTEMPO CERCANE UN ALTRO UGUALE E FAGLIELO VEDERE IN MODO CHE COMINCI AD AFFEZIONARSI COSì QUANDO IL VECCHIO SARà INUTILIZZABILE LO GETTERAI SENZA CHE IL BIMBO SE NE ACCORGA.

1

ciao pipetta,mia figlia dorme con un gattino da nove anni! Il mio consiglio e di comprare insieme a tuo figlio un amico per il gatto.

-2

devi proprio comprarne uno uguale!!!!

0

ciao, il mio bimbo adora un orso di peluche che ormai è consumatissimo, tra lavaggi, carezze, morsi sul naso, viene ai giardini, in vacanza, insomma ovunque…non so come farò quando sarà rotto, gli abbiamo comprato altri orsi ma non li guarda nemmenoooooo baci

fra8
0

Ottima risposta…sono pienamente d’accordo!