Quando dalla culla al letto singolo?

Mia figlia di tre anni dorme ancora nella culla in camera col fratello.

Le ho accennato varie volte di passare al letto singolo come il fratello, ma sembra proprio che non ne voglia sapere. L’altro bimbo ce l’ho messo intorno ai 2 anni e mezzo con la spondina laterale e non mi ricordo di avere avuto problemi. Lei non ne vuole proprio sapere e non so come convincerla e, magari facendo un’azione di forza, cioè togliendo la culla e facendole trovare il suo bel lettone. Dico la verità non mi va di farla soffrire, già che prendere il via con orari regolari ho dovuto faticare tanto!

Cosa mi consigliate? E soprattutto, a che età il passaggio culla-letto singolo?

Risposta Migliore

1

dorme nella culla o nel lettino con le sbarre? imporglielo con la forza sarebbe un errore perchè lei si sentirebbe non rispettata e soprattutto obbligata ad abbandonare una sicurezza, una certezza: i passaggi come questi sono importanti perchè segnano una svolta nell’età del bambino, che deve essere pronto. ci sono bambini che a poco più di un anno stanno stretti nel lettino e sono pronti al balzo ulteriore, altri che ci restano fino ai 5 anni perchè le dimensioni ridotte e le sbarre determinano un elemento di sicurezza. provate a coinvolgerla e a presentare tutto come un gioco ma soprattutto come una cosa “da grandi” che necessita della sua approvazione: andate insieme a lei a scegliere il letto (“sei ormai una signorina, TI MERITI (e non “è ora che tu smetta la culla”) un letto da grandi che sia tutto tuo”), girate un po’ per negozi e ascoltate la sua opinione, fatele provare i vari letti e materassi, fatela insomma sentire al vostro livello e con potere decisionale. se invece avete già un letto, coinvolgetela per apportare delle modifiche magari con stencil o découpage o decorazioni di stoffa. una volta che avete il letto, non eliminate subito la culla ma lasciateli, a costo di tenerli addossati se non c’è spazio, insieme: lei così saprà che non le è stato sottratto il punto di riferimento, ma aiutandovi anche con i suoi giochi preferiti (“guarda l’orsetto/bambola che dormono nel letto dei grandi, non vuoi fargli compagnia? ti aspettano in questa nuova avventura da donnina”) proponetele il passaggio graduale. buona fortuna 🙂

Mela

Rispondi

×

Login

1

Secondo me hai già avuto ottimi consigli e non dimentichiamoci che non dovremmo fare tanti paragoni tra i figli altrimenti rischiamo di abbassare la loro auto – stima e noi ci frustriamo inutilmente.Ogni individuo è diverso dagli altri e ogni bimbo ha i suoi tempi.Le mie due figlie sono rimaste nella culla fino a tre anni e mezzo e quattro anni e anche la terza probabilmente ci rimarrà fino ai tre anni. Vedrai tutto si risolverà tranquillamente e senza fretta.