Quando ha la febbre, come gli somministrate le medicine se dice di no?

Carissimi, mio figlio che ha 2 anni e mezzo quando sta male dice no a tutto.. In questi giorni ha l’influenza e non riesco a dargli le medicine.. Cerco di avvicinare il momento della medicina con dolcezza, calma, dicendogli che tra poco prendiamo la tachipiria, lo sciroppo, ecc. Ma lui si oppone, non vuole neppure provare la febbre quando è così!!

Io sono in difficoltà. Di solito poi gli dò la tachipirina in sciroppo, forse sono meglio le supposte? Si riescono a mettere mentre dorme? Anche a voi succede?? Come vi comportate? io non voglio obbligarlo, mi sembra di fargli una violenza a bloccarlo e impormi, ma a volte devo.. Avete dei trucchi, delle soluzioni, grazie..

Rispondi

×

Login

0

Ciao Aline. Io a Mattia do la Tachipirina in supposte e gli sciroppi, se non gli piacciono, glieli metto in una siringa e via! A volte bisogna essere in 2 x tenerlo femo… Ci sono invece sciroppi, tipo quello x le difese immunitarie, che prende volentieri.

1

Ciao Aline. Come ti capisco…anche con il mio piccolo (che ha 3 anni) è una lotta senza sosta. Anch’io uso normalmente la siringa poichè si diverte a spingerla da solo ma se la medicina non è buona…non c’è niente da fare…sputa tutto…e io mi dispero (ci ho messo una volta 40 minuti a convincerlo a prendere la dose di antibiotico)! Posso consigliarti di dargli una caramella prima della medicina + dopo in modo da addolcirla un pò…Per quanto riguarda la suppostina in effetti forse è più facile metterla quando dorme (anche se un po’ brutto al pensiero è efficace)…auguri!

0

con mio figlio i no sono sempre stati dei no e basta, non sono mai riuscita a “ingannarlo” addolcendogli il momento della medicina o della visita medica. Quindi le prime somministrazioni sono sempre abbastanza tragicomiche, da camicia di forza quasi…non c’è niente da fare. Poi magari, per esempio con l’antibiotico, trovo una chiave simpatica (a due anni funzionava ma ora già più) o punto sulla sua rassegnazione (che prima o poi viene se la medicina deve essere presa per 10 gg). Il tutto dopo grandi lotte. Le medicine liquide le dò con la siringa dell’antibiotico, è molto comoda e a lui si diverte di più, intanto gli canto una canzoncina stupida sull'”antibiotichino” (sempre la stessa, ma ora a 3 anni non funziona più). La supposta è pure peggio, proprio non la vuole e di notte è impossibile non svegliarlo!!

0

Ilmio è ancora piccolo per cui gli infilo le medicine nel succhietto appoosito. Però in farmacia ho visto che vendono un orsacchiotto che serve proprio per somministrare le medicine ai bimbi più grandi… solo che purtropponon so dirti il nome.