Quanto dormono i bambini a 6 mesi?

ciao !vorrei sapere quanto deve dormire un bambino a 6 mesi e se a quest’ età dovrebbe già avere degli orari fissi perchè io ho provato ma a mia figlia non riesco proprio a darglieli.é normale?

Rispondi

×

Login

0

Ciao … i bambini in quell’età dovrebbero dormire almeno 10 ore durante la notte e alternare pisolini durante il giorno!!!! Per il fatto che tu non riesca a dare alla tua bambina degli orari fissi…secondo me è normalissimo!!! Dipende dalle vostre abitudini ma soprattutto dal temperamento della piccolina!!! Anche con il mio ometto (ormai ha 7 anni)… non siamo mai riusciti a dargli degli orari…lui non li voleva!! Ogni volta, quando era il momento di dormire…una tragedia!!!! Sono daccordo con le altre mamme che i bambini hanno bisogno cmq di una routine, ogni volta prima di metterla a dormire fare sempre le stesse cose! Con la mia bambina più piccola mi sono imposta di fare così ed ha funzionato, lei ha sempre dormito tanto e molto serenamente!!!

Se vuoi dai un’occhiata a questo blog è tutto dedicato alla nanna dei bambini   http://nanna.blogmamma.it/2009/12/04/sonno-bambino-quante-ore-deve-dormire/

0

Il mio bimbo ha iniziato a dormire tutta la notte che aveva quattro mesi e mezzo, a quell’età faceva già quattro pasti, ha fatto tutto da solo, io non ho dovuto abituarlo a fare nulla. Adesso che ha nove mesi dorme un’ora al mattino, due-tre ore il pomeriggio e quasi dodici la notte. Ogni bambino è diverso e quando tua figlia sarà pronta se li darà da sola gli orari. l’unica cosa che posso consigliarti è di avere sempre la stessa routine della nanna per esempio il mio bimbo mangia alle sette, poi mangiamo io e mio marito mentre lui spilucca un po’ le nostre cose. Finito di cenare ci mettiamo sul divano,accendiamo  un po’ di musica soft e giochiamo fino alle otto e mezza, poi cambio pannolino, lavaggio viso e denti anche se ne ha solo due per ora. Poi si va a fare la nanna, noi abbaimo deciso di farlo dormire nel lettone, perciò nel lettone gli raccontiamo una storia e gli accendiamo il carillon e dopo poco si addormenta. Eseguiamo questa routine da quando ha tre mesi. Comunque quando ne aveva sei oltre al pisolino del mattino e del pomeriggio ne faceva uno di mezz’ora anche prima di cena. Secondo me è proprio questione di indole del bambino, il mio è un dormiglione… Devi fare diversi tentativi prima di trovare la strada giusta ma una volta imbroccata filerà tutto liscio… Un bacione In bocca al lupo 

0

grazie, ci darò un occhiata magari mi aiuta!sono contenta di sentire che qualcun altro ha avuto la mia stessa esperienza perchè ogni tanto mi viene il dubbio di essere io a sbagliare!anche per me ogni volta che deve dormire è una vera e propria tragedia….come hai risolto il problema Fronti con tuo figlio più grande??è passato da solo??

0

grazie per i vostri consigli!!!!!proverò a darle dei ritmi…anche se mi è molto difficile…ma magari si calma un po’ perchè è sempre cosi nervosa!!!

0

Gli orari sono una buona abitudine. A sei mesi non è ancora facile farli addormentare presto, almeno nella mia esperienza. Naturalmente cercavo di cadenzare la giornata e quindi anche l’addormentamento della giornata e della sera. Via via prenderà degli orari più regolari.. Stessa attenzione vale per la notte: è importante far capire loro che di notte non si gioca e tutti dormono, genitori compresi! Quando mia figlia si svegliava (o si sveglia, perchè capita a volte tuttora a due anni e mezzo), mi sforzavo di farla restare nella sua stanza, parlandole pochissimo e sempre con luci bassissime e tono della voce basso. Senza darle mai latte o camomilla o cibo in genere se non strettamente legato alle poppate che via via ha abbandonato.

Per le ore di sonno è piuttosto soggettivo. A sei mesi dormiva più di adesso, pisolino a metà mattina e di pomeriggio anche un paio di sonnellini, la sera purtroppo per noi si addormentava anche alle dieci e mezza undici, ma ripagandoci la mattina sino dopo le nove.

Ciao!

 

 

2

anche il mio bebè ha 6 mesi, io credo che ogni bambino sia diverso dall’altro, però se ti può interessare la mia esperianza, eccola. il mio cucciolo dorme dalla sera 21-21.30 fino al mattino alle 6.30-7, però fa ancora il pasto notturno, anche se velocissimo e si riaddormenta subito. poi a metà mattina dorme un’oretta, il pomeriggio dorme dalle 14 alle 16 e prima di cena un’altra mezz’oretta.

certo non mi posso lamentare…. quello che ti posso consigliare è di cercare di creare dei ritmi fissi nelle vostre giornate… i bambini sono “animaletti” abitudinari… amano i ritmi ripetitivi, sanno che dopo la pappa c’è il bagnetto dopo il bagnetto il massaggio dopo il massaggio la nanna… e così via.

però anche al mio piccolo caita qualche nottata storta… non ti devi allarmare… in bocca al lupo