Quanto vorrei un secondo figlio.. ma lui non vuole!

Salve a tutti/e, mi sono iscritta (anche se ho visto che è un problema già trattato) per porvi il mio problema…o forse anche un po’ per sfogarmi..Ho 32 anni e sono sposata da quasi 6 anni con una persona fantastica, che ha saputo capirmi e sostenermi fin da quando ci siamo fidanzati (quasi 14 anni fa!)… 7 anni fa la decisione di sposarci e nel bel mezzo dei nostri preparativi è arrivata la nostra bellissima bimba, che ora ha 5 anni e mezzo… io ho vissuto male la prima parte della gravidanza, anche perchè la mia famiglia non l’ha presa bene e alle mie paure/complicazioni per l’organizzazione del matrimonio si sono sommate le invettive dei miei genitori/nonni.. in tutto questo mio marito è stato la mia roccia, e anche se non l’ha dato quasi mai a vedere sicuramente ha sofferto molto questa situazione e i miei anche severi sbalzi d’umore….io dal canto mio, mi sono riappacificata con la maternità, tanto che già 2 secondi dopo aver partorito avrei voluto fare il secondo!questo desiderio è cresciuto con me in questi quasi6 anni, in cui ci siamo stabilizzati, abbiamo comprato casa… al momento siamo tranquilli, senza mutui,, nè ricchi ne poveri.. lavoriamo entrambi, lui ha una ditta individuale, io assecondando il mio sogno e i miei studi faccio l’erborista, a 30 km da casa.. il lavoro di negozio è bellissimo e io sono una persona molto socievole.. però il peso di essere quasi 12 ore fuori casa si fa sentire con laprima bimba, figuriamoci col secondo!così dopo aver messo la spirale abbiamo rimandato la questione secondo figlio alla sua scadenza, cioè ad agosto di quest’anno… ma il mio desiderio è diventato talmente forte che ho cominciato a stuzzicare la questione finchè lui, messo alle strette mi ha detto chiaro che non se la sente, e che al massimo potrebbe valutarlo se smettessi il mio attuale lavoro, poichè mi impegna molto anche per la gestione della nostra prima figlia(io parto alle 8,30-9 la mattina e torno alle 20-20.30 la sera.. e con questi lumi di luna non c’è possibilità di miglioramento.. se aumentassero un po’ gli incassi potrei parlare coi titolari per sapere se valuterebbero un part time verticale, però dovrebbero assumere unaltra persona).. io razionalmente capisco e condivido la sua posizione.. e il fatto di non lavorare mi creerebbe diversi problemi.. però da un’altro punto di vista da quella discussione in poi mi sento come spezzata.. vedo donne incinta ovunque, mi viene da piangere in continuazione e anche l’intimità e la mia libido ne hanno risentito in maniera molto forte, per quanto io mi sforzi di accettare la situazione non ce la faccio, ma non ce la faccio neanche a smettere di lavorare in modo continuativo in un settore che ho fortemente voluto…

Rispondi

×

Login

0

non rinunciare nè al tuo desiderio di gravidanza e neppure al tuo desidedio di portare avanti la tua attività professionale. parla di nuovo con lui, parla parla parla, spiegagli e ascoltalo. se ce la fate con uno ce la farete con due. soprattutto parla con lui e cerca di capire le sue difficoltà, sintonizzatevi. magari tu potresti condividere con lui qualche sua preoccupazione riguardo l’arrivo di un altro bambino e lui potrebbe condividere insieme a te tutte le gioie!! good luck

1

Un secondo figlio è una decisione impegnativa da tutti i punti di vista, primo fra tutti, il tempo da dedicare ad entrambi, senza trascurare – per quanto possibile – il primo nato … Secondo me il tuo è un desiderio bellissimo e da non sottovalutare assolutamente, però non bisogna neanche sottovalutare l’effettiva fattibilità, è concretamente possibile? Puoi dedicarti ai tuoi piccolini per il tempo che meritano? Economicamente, potete sostenere questo impegno?

Tu sei molto giovane, forse avete ancora tempo per organizzarvi meglio per un secondo figlio, magari se le cose si metteranno meglio per il nostro Paese tu potrai mollare un po’ il lavoro e avere più tempo per fare la mamma … Un po’ di pazienza!!!

0

grazie per le risposte! il problema lavoro è che abito in un paesino di 1000 anime, dove le opportunità di lavoro sono davvero pochissime, tantomeno poi nel mio settore!l’unica sarebbe gestire un’attività on line ma a questi lumi di luna non so quanto convenga, anche se avrei parecchie idee…d’altronde se ci fossimo spostati più in “città” avrebbe implicato di non avere ne suocera ne mamma vicino, che ora si occupano della bimba (specie la suocera) finchè non torno… per quanto riguarda mio marito con la bimba ha un rapporto molto stretto e affettuoso, anche perchè la vede più di me.. se può essere rimasto “scioccato” al max la colpa è della mia reazione alla gravidanza, in un momento già bellissimo ma impegnativo…

1

Cara Moni81,

hai 32 anni, sei giovane ed è normalissimo tu voglia il secondo figlio! In effetti però bisogna essere in due a volerlo altrimenti poi è un macello. Lui com’è con la sua bambina? Ti ha detto che non se la sente perchè vedrebbe più complicata la sua vita? Non so forse dovresti capire fino in fondo le sue reali preoccupazioni. Tu comunque avresti la maternità per un po’ e quindi avresti un po’ di tempo per capire se puoi trovare un lavoro più vicino per esempio, anche se mi rendo conto che magari non è facile nel tuo settore. La bambina con chi sta fino a che non arrivi tu? Soffre per la tua mancanza?

I secondi figli sono più faticosi fisicamente (poi dipende dal bambino) ma per certi versi è molto più facile tirarli su perchè hai già esperienza e poi ha già la compagnia del primogenito.

Io pensa che ho fatto il primo figlio a 32 anni, a 38 (quando ho avuto il secondo) l’energia è già meno…

comunque provate a parlarvi meglio, è davvero bello allargare la famiglia se si riesce. certo ogni tanto ci vuole qualche compromesso…

Pipa
1

Ciao!! è molto che non passo da qui ma ho letto quello che hai scritto e volevo darti la mia opinione. Credo che non dovresti rinunciare al tuo sogno di un altro figlio. Molte cose nella vita vanno e vengono ma i figli sono la cosa più importante. Se tuo marito ti ha offerto uno spiraglio dovresti accetttare modificando qualcosa della tua vita. Non ti conosco e non so le condizioni del posto dove vivi ma perchè non provi a cambiare posto dove lavori? Magari un posto più vicino casa, così non dovendo fare tutti quei km sarebbe già diverso. Credo che quando si vuole una cosa bisogna cambiarne o modificarne un’altra per forza. I figli si fanno in due, venitevi incontro su come fare, parlate e vedrai che una soluzione la troverete insieme.

In bocca al lupo e facci sapere come andrà!! 😉