Risvegli notturni e allergia al latte
Ciao a tutte, sono mamma di una bimba di 10 mesi e mezzo che da sempre ha sofferto di difficoltà di addormentamento e risvegli notturni. Più cresce più i risvegli aumentano . Da 2 settimane visto che non voleva più il latte che le davamo più leggero rispetto ad altri xche fino ai 5 mesi ha sofferto di coliche, la pediatra mi ha fatto provare il latte di crescita milupa avvertendomi che avendo molto lattosio rispetto sll’altro avrebbe potuto avere problemi . Ebbene sono 3 gg che la bimba fa almeno una v al g scariche liquide e nn vuole mangiare niente . Stiamo dando fermenti reuflor 10 gocce la mattina e 10 la sera, ma nn capisco se questa inappetenza sia dovuta a problemi intestinali dati dal cambio latte o dai dentini ( in bocca nella parte superiore ha le gengive ultra gonfie x gli incisivi e i dentini davanti). La pediatra ieri sera mi ha fatto prendere il latte anti diarrea plasmon alidiar ma ovviamente nn essendo gustoso come l’altro lo prende a stento. Poi non mangiando altro nn sta assumendo neanche proteine della carne. Che fare? Avevo pensato quando il problema si risolverà di nn darle latte crescita ma lo zymil che ho letto avere silo lo 0,50 di lattosio pensate faccia bene? E questi risvegli notturni possono essere dovuti a questo ? Il pediatra mi parla di disturbi del sonno che generalmente spariscono a 3 anni ma noi stiamo sclerando. Potete aiutarmi a capire cosa farle mangiare durante il giorno, una dieta che compre da meno latticini possibili ? Forse sono quelli che la disturbano . Babette ho visto che hai molta esperienza, puoi aiutarmi? E anche le altre x favore.. Sono molto stanca. Ho provato anche con rimedi dati da un omeopata che ovviam dato che la bimba nn parla mi diceva che avrebbe provato ad aiutarmi … Ma dopo i primi 15 gg in cui aveva dormito tutta la notte i risvegli sono ricominciati . Mi ha dato altre cose ma francamente fra il richiamo d vaccino che doveva fare e ira questi problemi nn li ho dati e non so le li darò . Sono sfiduciata
Rispondi
Login
Scusa, ma nn potrebbe essere un problema di reflusso gastroesofageo? Tieni conto che ha pochi sintomi, ed ècollegato ai disturbi dell’intestino, visto che i succhi gastrici alterano la flora intestinale…e soprattutto èun problema comune ,in forma lieve,tra i bambini, di solito compare nei primi dieci mesi e si risolve da solo tra i 18/24 mesi. Mio figlio ne ha sofferto, andava a periodi quindi con la pediatra ho fatto fatica ad individuare quale tipo di disturbo avesse, per di più, a parte i rigurgiti dei primi mesi, nn vomitava, ma piangeva durante la notte e alzava le gambette verso la pancia, a volte si contorceva tutto povero…Comunque ho risolto andando da un gastroenterologo su consiglio della pediatra che ha risolto il problema con sei mesi di accorgimenti alimentare , fermenti lattici e 2 medicinali, tra cui il peridon. Parlane con la tua pediatra, male nn fa!
Ciao, anche io e mia moglie abbiamo avuto più o meno gli stessi problemi, anche se con la certezza che nostro figlio fosse allergico al latte vaccino (quando mia moglie ha smesso di allattare all’8vo mese, abbiamo provato a dare a nostro figlio l’humana 1, con la conseguenza che siamo corsi al Niguarda), quindi scartando a priori Zymil e quant’altro…
L’allergologo (dott. Bonvini del Macedonio Melloni) ci ha consigliato il soyamil in polvere e devo dire che nostro figlio l’ha sempre bevuto volentieri. Per fortuna, da qualche mese ormai Federico non è più allergico al latte vaccino e quindi niente più latte di soia.
Se dovessi decidere di dare a tua figlia il Soyamil, ti segnalo che a noi sono avanzate 5 confezioni, siccome è un latte alquanto costoso (se non erro si aggirava attorno ai 25/27 € a confezione) e se sei nella zona di Milano possiamo metterci d’accordo.
Ciao
Marco
Enfamil ha digest l’ho dato fino ai 6 mesi. Poi ho dovuto cambiarlo xche nn lo voleva più x il sapore e sono passata al milupa aptamil conformil che rispetto agli altri aveva poco lattosio e ora che nn vuole più questo , xche ovviam più crescono più sviluppano il senso del gusto e dei sapori, sono passata al latte crescita. Priverò a dare il latte di soia o riso sperando che accetti il sapore . Avete marche da consigliarmi? E poi pendo che dovrei chiedere alla pediatra ( ne ho cambiate 3 ma i problemi persistono) di dare integrazione di vitamine xche penso che ovviam questi non abbiano le stesse vitamine dei latti crescita. Per il reuflor si l’ha detto la pediatra 20 gocce x 5 gg visti i problemi di diarrea . Nn ha reflusso esofageo xche abbiamo fatto ecografia all’addome x toglierci il dubbio . Proverò con questi prodotti coop che mi pare di aver capito sono privi di lattosio, sperando che alla coop abbiano anche i biscotti galbusera che avete consigliato . Riguardo la quantità di latte è la pediatra che mi ha detto 200 mattina e sera, anzi a un anni dice CGE la quantità di latte é 250 mattina e sera. Io spero in qualche modo di risolvere e spero che i frequentissimi risvegli notturno siano dovuti a questo perché siamo veramente esausti. Lo so che ogni bambino fa storia a se ma voi quale dieta adottereste allora x i 4 pasti? Grazie sempre a tutte
Scusa ma te l’ha detto la pediatra di dare 20 gocce al giorno di reuflor? Perché se èquello che ho sempre usato anch’io sono 5 gocce al giorno, c’è scritto anche nel bugiardino…prova a controllare, comunque per il discorso diarrea da quello che dici èfacile che siano i denti. Per il resto sono d’accordo con Babette, una settimana senza latticini ti potrà togliere dei dubbi, in bocca al lupo!
Grazie per la risposta. Ma tua figlia ha preso a dormire dando il latte di soja o quello Hd? E quest’ultimo di che marca è? IO do i biscottini milupa senza glutine ma mia figlia non é pienamente svezzata xche abbiamo dovuto fare tutto con molta calma visto la delicatezza del suo intestino e ora è più difficile abituarla a gusti nuovi perché è già grande tra. Lei di solito mangia a colaz e cena 200 gr di latte con 4 biscottini , a pranzo pastina con passato verdure e omogeneizzato di carne e parmiggiano ( sconoscevo che esistesse il 48, proverò a cercarlo) e a merenda la pappa lattea. Proverò lo yogurth magro anche se dubito che lo prenderà proprio perché nn è abituata ai nuovi sapori. Per le analisi si i pediatri dicono che nn sono attendibili ma me le farò scrivere lo stesso perché sia io che mio marito prendiamo zymil, gli altri latti ci vengono pesanti, ecco perché volevo provare anche con lei questo che ha pochissimo lattosio. Mi puoi dire il nome delle marche dei vari prodotti che hai citato e dove posso trovarli ? Grazie ancora
Per i primi anni ho proprio tolto il latte e i derivati dall’alimentazione dei mieie figli, ma non è che abbia fatto di testa mia, anzi. Ho fatto le analisi specifiche con prelievo di sangue, le IgE specicifiche, segnate dal pediatra. Però, a 10 mesi, ormai è ben svezzata, credo che se per una settimana cambi latte e provi a dargliene uno di soja molto ricco di calcio e di altri sali minerali, non succederà niente. A me un primario di pediatria mi diede il SoyaMil Unico della Milte (http://www.milte.it/aspx/showFolder.aspx?idFolder=20). Ho visto che l’HD (quello ad alta digeribilità anche per bambini) è lo stesso che il latte normale. Da subito mia figlia ha ripreso peso, sono finiti i problemi intestinali, ha cominciato a dormire 8 ore per notte filate. Per l’alimentazione devi togliere tutte le cose che contengono latte, io usavo i biscotti Più Leggeri della Galbusera (ho contatto la ditta per assicurarmi del contenuto), molto meglio che i Privolat che contengono troppo miele per l’intestino irritato. Poi, in normali quantità il parmigiano 48 mesi, che non è facile, ma si trova cercando in giro, e attenzione al prosciutto cotto che contiene lattosio, solo il Ferrarini e il coop non ce l’hanno. Ottimo lo yogurt magro, magari ci aggiungi qualcosa, tipo marmellata, per renderlo più appetibile. Per il resto togli gli alimenti con lattosio per qualche giorno e guarda la differenza e, ricordati che se nelle scariche nel pannolino c’è muco, allora sicuramente c’è qualcosa che provoca un’infiammazione, Lo stesso succede per i raffreddori ricorrenti. Una settimana di alimentazione in questo modo non compromette niente, poi, qualsiasi sia il risultato, io sentirei la pediatra per le analisi, non sono un dottore, solo una mamma che c’è passata. Sicuramente ti dirà che fino ai 2/3 anni non sono attendibili e, sarà veramente difficile che te le segni. Cmq se vedi che mangiando così la bambina sta meglio, io le farei una dieta di qualche giorno senza lattosio e derivati, poi, piano piano, in piccole quantità reintrodurrei il formaggio prima quello duro, poi quello più molle, ma sempre magro (tipo ricotta). Se vedi che così non passa niente, allora potrebbe essere un problema di allergia dato da altri alimenti. Ti ripeto sempre, senti il pediatra, magari più di uno prima di sclerare! Non sai quanto ti capisca.. Auguri e facci sapere.