Seggiolino per bicicletta: anteriore o posteriore?

Ciao a tutti!

Vogliamo comprare il seggiolino da bici per mia figlia di quasi 1 anno. Non sappiamo se prendere quello che si mette davanti o quello che si mette dietro sul portapacchi. Che differenza c’è a livello di sicurezza, età ecc.? D’istinto mi piacerebbe prendere quello che si monta davanti per avere mia figlia vicino a me, per vederla e parlarle. Ma vedo tantissime bici con quello dietro e quindi non vorrei sbagliare acquisto. Mi dite voi come vi comportate? Grazie! 

Rispondi

×

Login

0

Inizialmente noi abbiamo acquistati quello anteriore e poi quando la bimba è cresciuta siamo passati a quello posteriore. è vero, il seggiolino anteriore è un po’ scomodo (difficoltà di manovra con il manubrio e possibile perdita di equilibrio), ma all’inizio è bello aver avuto la bimba davanti così potevamo “chiaccherare”.

0

io ti consiglio vivamente quello posteriore  è molto più sicuro, il bambino davanti, col suo peso, è più facile che faccia perdere il controllo della bici, e poi cmq dovresti, una volta superati i limiti di peso, comprarne un altro

ciao 🙂

0

la cosa importante è non lesinare sui costi e scegliere modelli avvolgenti, con protezioni laterali e schianli alte. per i seggiolini anteriori, meglio ancora i modelli che oltre alle cinghiette hanno una barra orizzontale rigida. fondamentale inoltre l’uso del casco e legarli sempre!!!!! 

Mela
2

Ciao, i modelli sono classificati con una lettera (A o B) e un numero. La lettera indica il posizionamento (A = posteriore; B = anteriore), il numero indica il peso del bambino: i seggiolini B vanno da 9 a 15, quelli A da 9 a 22.Al di là delle caratteristiche specifiche di ogni singolo prodotto, è fondamentale che il seggiolino garantisca sempre sicurezza e comodità. Per la sicurezza, dal 2005 è in vigore la normativa EN14344 (sul seggiolino deve essere riportata questa indicazione).I vantaggi dei seggiolini montati vicino al manubrio sono legati al fatto che il bambino vede bene la strada e può chiacchierare con mamma o papà, che è sempre sott’occhio. Proprio per quest’ultimo motivo, i piccoli passeggeri che hanno meno di 3 anni di età devono essere portati sempre su un seggiolino montato sulla parte anteriore della bicicletta. Tra gli svantaggi, la pedalata e la guida possono essere un po’ intralciate dalla presenza del seggiolino e che in caso di caduta o di urto il bimbo rischia di più (deve sempre indossare il caschetto di sicurezza). Quando il bambino cresce, solitamente si preferisce passare a un seggiolino montato dietro la sella: il bimbo ha più libertà di movimento ed è maggiormente protetto in caso di eventuale caduta. Per contro, il piccolo avrà la visuale un po’ coperta dalla schiena di mamma o papà….ma pazienza!!!!! 

0

Ciao Giovanna. Noi abbiamo comprato il seggiolino x bici a Mattia la scorsa estate. Il seggiolino anteriore va bene entro i 15 kg. Oltre questo peso è necessario quello posteriore. Io ti consiglio cmq quello posteriore x’ avere il seggiolino davanti comporta una certa scomodità nella guida, sia per il peso che per il posto che il seggiolino occupa sul manubrio. Io preferisco averlo dietro, tanto il piccolo sta su sicuro x’ i seggiolini sono tutti dotati di “cinture di sicurezza” ed avere completa libertà di movimento davanti. Buona padalata! 🙂

0

Sinceramente io non ho ancora pensato al seggiolino per la bici, però credo che se dovessi prenderlo sceglierei quello da posizionare dietro, perchè almeno potrei usarlo per più tempo, penso che a livello di sicurezza si possano equiparare entrambi i seggiolini. Forse conviene fare un giro in negozi specializzati e chiedere a loro se ci sono delle differenze. Io cmq quando sarà ora comprerò quello da montare di dietro così mi durerà per più tempo, altrimenti poi mi tocca cambiarlo e spendere ancora soldi…