Separazione
Ciao a tutti,
sono una nonna ed è già stato per me un miracolo iscrivermi. Avevo bisogno di chiedervi una cosa perchè non so a chi rivolgermi. Mio figlio si sta separando e la situazione è abbastanza complicata. Mia nuora non vuole che mio figlio veda più i bambini. Volevo sapere se per caso i nonni hanno qualche diritto nei confronti dei nipoti. Noi possiamo vedere il bambino comunque?
grazie a tutti,
ros
Rispondi
Login
Ciao!!!
Vorrei darti un po si esperanza su questo argomento: Essite una proposta di legge bipartisan, proposta prima della caduta del governo Prodi nella quale si prevede una modifica della legge sull’affido condiviso ed una tutela anche per i nonni
Ti giro il link di una articolo comparso nell corriere della sera in aprile 2007: http://archiviostorico.corriere.it/2007/aprile/18/Affido_condiviso_tutela_anche_per_co_9_070418059.shtml
Solo aspetiamo che in parlamento ci sia gente sensibilizata col tema e competente… e finalmente decidano di portare avanti questa proposta di modifica legislativa.
Coraggio!!
Sonia
Gentile Signora,
i nonni non hanno modo di intervenire giudizialmente rispetto alla separazione personale dei propri figli. In ogni caso, la recente novella del codice civile in materia di separazione dei genitori ed affido condiviso dei figli ha stabilito, quale principio cui i giudici debbono attenersi, proprio l’affido congiunto ad entrambi i genitori quale regola e l’affido esclusivo ad un solo genitore quale eccezione. A tal proposito, il novellato art. 155 del codice civile prevede eslicitamente che “Anche in caso di separazione personale dei genitori il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale“. In tal senso, quindi, Sua nuora non può e non potrà non solo impedire a Suo figlio di vedere i bambini, ma anche di partecipare attivamente alla loro vita e alle scelte che li coinvolgono. Inoltre, il legislatore ha voluto intervenire espressamente per rimarcare che i rapporti con i nonni devono essere “significativi“. Lei ha quindi certamente diritto di vedere i bambini e di conservare con gli stessi dei rapporti rilevanti.
Cara, mi dispiace molto per questa separazione, soprattutto per il fatto che non sia consensuale… dici che non c’è alcuna speranza che i rapporti si concludano in modo più civile tra i due genitori?
Tieni presente che, a patto che non sussistano motivi gravi, la madre non può impedire totalmente al padre di vedere i propri figli: se non c’è la consensuale, probabilmente verranno fissati dei giorni di visita prefissati, che comprenderanno anche alcuni periodi di vacanza e fine settimana.
Per quanto riguarda i nonni, mi spiace, ma dalle informazioni che ho letto io, i nonni non hanno diritti sui nipoti. i nipoti hanno però il diritto di vedere i nonni se lo chiedono.
L’unico caso che ho sentito di nonni che hanno ottenuto l’affidamento dei nipoti (o comunque il diritto di visita) è quello di genitori tossicodipendenti che non erano in grado di provvedere ai propri figli. In ogni caso esiste una sentenza della Cassazione in merito, abbastanza recente, che magari potreste consultare con tuo figlio, insieme ad un legale, mentre vi preparate ad andare in tribunale.
La cosa che mi sentirei di consigliarti è quella di non metterti troppo in mezzo, ma anzi di invitare entrambi i genitori a non farsi la guerra sulle spalle dei figli… ma immagino che probabilmente tu lo abbia già fatto.
In ogni caso in bocca al lupo, per te, ma soprattutto per questi bimbi…