Sicurezza in auto

Ciao a tutti,

ieri ho incontrato una mia conoscente, stavo andando col mio piccolo a trovare una mia amica, siccome le strade non erano bellissime a causa della neve ho preferito andare a piedi piuttosto che in macchina. La mia conoscente mia ha chiesto se volevo un passaggio, ma io ho rifiutato perchè non aveva il seggiolino in macchina e il mio bimbo ha solo sette mesi. Lei mi ha detto che potevo anche tenerlo in braccio, che è legale, a me non sembra, voi che mi dite ha ragione lei?

Rispondi

×

Login

0

Cara Jessica, avevi ragione tu!

L’articolo del codice della strada che disciplina il traporto dei bambini è il 172.

I dispositivi di ritenuta (ossia i seggiolini in tutte le sue declinazioni) sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 36 chili di peso: fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono utilizzare anche gli adattatori, che sono quei piccoli sedili per i bambini più grandi.

In generale va poi tenuto conto che:

– I sistemi di sicurezza presenti negli autoveicoli non sono adatti a persone inferiori a 1.50 metri di altezza.

– Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell’auto. Attenzione: mai mettere il bambino sul sedile anteriore se la macchina è provvista di airbag, a meno che non possa essere disattivato. Il posto più adatto è il sedile posteriore, al centro, che protegge anche da eventuali urti laterali.

– Dopo 10 chili si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia.

– Lo schienale del seggiolino deve essere ben appoggiato al sedile della macchina e le cinture presenti sul dispositivo devono sempre essere allacciate, anche per brevi tragitti.

(fonte poliziadistato.it)

Buon viaggio a tutti!