Sigh il mio piccolo va al nido

Tra qualche mese dovrò fare l’inserimento al nido, sono molto triste perchè mi sembra di abbandonarlo… ma purtroppo bisogna ricominciare a lavorare… voi come avete affrontato quel periodo? 

Rispondi

×

Login

0

Grazie mille… anch’io sono contenta di mandarlo al nido, solo mi spiace di non poter passare più tutto il tempo con lui… sono sicura che per lui sia la scelta migliore… avete ragione W IL NIDO… Grazie di cuore,mi avete tranquillizzata!!!

1

Ciao, anch’io ho sempre sostenuto che il nido è importantissimo per lo sviluppo dei bambini .. infatti prima di scegliere il nido definitivo ne ho girati un sacco…l’importante è che ne sia convinta tu di questa cosa perchè se non lo sei o comunque esiti sarà più difficile il distacco…e quando farai l’inserimento il bambino lo capirà…Isabella non ha mai pianto durante l’inserimento perchè era contenta di stare in mezzo a tanti bambini e scoprire giochi nuovi..però quando ero dentro la stanza continuava a guardare verso di me ed io la incitavo a prendere i giochi e ad andare verso la maestra in modo che si potesse fidare anche di lei e cominciasse a conoscerla…ora ci troviamo benissimo e consiglio il nido a tutte le mamme…la mattina è sempre contenta di andare e quando nomino i suoi amici/amiche ride sempre…e poi fanno un sacco di attività che a casa non sarebbe possibile fare (farina gialla, travasi con acqua ecc…lanciarsi sui materassoni…)…Stai serena… 

1

Ciao Jessica. Io posso raccontarti la mia esperienza. Mattia ha cominciato il nido a 14 mesi. Io sono sempre stata molto serena x’ sono sempre stata convinta che andare al nido x lui sarebbe stato meglio che stare a casa coi nonni. Non vedevo l’ora che frequentasse bimbi della sua età e che avesse la possibilità di essere stimolato ad imaparare tante cose nuove ed educative. Insomma, io ero entusiasta x lui e nn l’ho mai visto come un abbandono, ma come un’esperienza che lo avrebbe aiutato a crescere, imparare e divertirsi. Ed effettivamente è stato così. I primi gg del distacco piangeva un pò, ma smetteva dopo pochissimi minuti. Le educatrici cmq si raccomandavano sempre di non farsi mai vedere tese o dispiaciute x’ i piccoli lo sentono e reagiscono di conseguenza. Dobbiamo essere noi mamme x prime ad essere serene e tranquille dimostrando così ai nostri piccoli eroi che li aspetta una bella esperienza. Vedrai Jessica che il tuo bimbo al nido starà benissimo e ti sorprederai di quante cose imparerà! W il nido!