Sonno disturbato

ciao ragazze,

vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio.

il mio bimbo di 11 mesi ha un sonno molto disturbato. lui è molto precoce e la pediatra mi ha data la melatonina x aiutarlo a rilassarsi.

però nell’ultimo periodo questa nn fa molto effetto, sett scorsa abbiamo iniziato l’ambientamento al nido e fatalità da quel momento di notte non dorme più… su 9 ore notturne di sveglia almeno 5/6 volte.

oggi dopo 4 gg di sonno disturbato è stato poco bene all’asilo, credo sia arrivato allo sfinimento.

ma come posso aiutarlo per far si che possa riposare bene e sereno§???? spero che mi possiate dare qlc consiglio xke mi piange il cuoren povero topino….

Rispondi

×

Login

0

probabilmente, dato che dici che ha cominciato a fare cosi da quando hai iniziato l’inserimento al nido, magari ne risente un po…anche se è ancora piccino forse capisce che qualcosa sta cambiando, anche il semplice cambio di ambiente, che per lui è un ambiente nuovo, magari lo destebilizza un po…prova a tranquillizzarlo con le parole, spiegagli cosa sta succedendo e perchè deve andare al nido…..può essere che cosi si tranquillizzi un po.sono piccoli ma molto molto svegli…se invece non cambia neanche cosi senti la pediatra….

1

Consiglierei un semplice intervento con i Fiori di Bach, magari in pochi giorni si sistema tutto: dunque STAR OF BETHELEM per il trauma dell’inserimento al nido, e anche ROCK ROSE per la paura. Oppure Rescue Remedy (che li contiene entrambi) e si trova già pronto in farmacia o erboristeria. Eccezionale con i bambini, da tenere sempre sotto mano per qualunque incidente trauma dispiacere. Se invece il sonno è disturbato da incubi può essere molto efficace ASPEN, da solo o insieme a Rescue Remedy. Fatemi sapere …  In seguito, per facilitare l’adattamento al nido, WALNUT.

0

intanto grazie mille di avermi detto della melatonina… nessuno me lo aveva detto nemmeno la dott,…. adesso smetto allora e lo darò ogni tanto…. 🙂 per qll che riguarda il nido sn sempre più convinta che sia qll il problema… spero di risolvere e che vada meglio xke mi cava il cuore vederlo cosi…

 

2

Posso risponderti su perché non fa più effetto la melatonina: la do a mia figlia perché mi sposta ogni sera la nanna di qualche minuto, allora ogni 20/25 giorni le do una dose minima. Ecco, per i piccoli è consigliata 20 gocce, io alla mia di 5 anni per 22 kg, ne dò al massimo 6/7 gocce e sono più che sufficienti. Se continuo, la sera dopo non fa più effetto. La melatonina è così, ristabilisce il ritmo circadiano al momento, perché agisce su una ghiandola chiamata pineale, non rilassa, blocca la ghiandola che fa stare svegli. Agisce sul cervello, tanto che, anche se non viene segnata dal medico, in farmacia sono molto restii a darmela (uso la Melamil della Milte, farmaco da banco senza ricetta), e non bisogna darla per tempo continuato. Viene usata per il jet lag (il problema di ristabilire il fuso orario tra vari paesi), ma va presa solo una volta, al bisogno. Per il sonno ho poco da dirti, i miei non dormivano per via di problemi alimentari, ma risolto questo, poi non hanno più avuto problemi. Per questo ti rimando alle altre, ne sapranno sicuramente più di me.