Stipsi ostinata

Gent. mi medici,

sono una mamma un po’ preoccupata, mia figlia di quasi tre anni ha delle grosse difficoltà ad evacuare. Premetto che la sua alimentazione è quasi perfetta: pasta,uova, carne pesce bollito, verdure di ogni genere, cereali yougurt e tutto ordinato per giorni della settimana. Va in bagno ogni 3/4 giorni(nella migliore delle ipotesi) e per un periodo non andava se non stimolata(anche 6 giorni). Fatta vedere da uno specialista ( si pensava megacolon) le ha somministrato per 1 mese “paxabel 4000” e in quel periodo andava benissimo, poi tutto è ritornato come prima.

Non so se sperare in una regolarizzazione spontanea o fare degli accertamenti più specifici. Grazie!!!!

Rispondi

×

Login

0

cara Claudia, posso portarti la mia esperienza con mia figlia di 2 anni e mezzo. Da quest’estate non la fa più regolarmente, ogni 3-4 giorni anche lei, con picchi di 5-6 giorni. In questi casi estremi che sono capitati raramente, le ho fatto o il microclisma o una volta in cui quest’ultimo non aveva sortito nessun effetto, un clistere di camomilla, suggerito dal pediatra.

Purtroppo la situazione non  sta cambiando, nonostante l’alimentazione varia. Ora ho iniziato a dare dei granuli omeopatici, ma confesso senza grande regolarità (5 gr. di Anagallis comp. Wala dopo i 3 pasti). C’è anche da dire che rispetto al passato fa delle “montagne di cacca” come dice lei.. E quindi forse l’intestino funziona in modo diverso rispetto al passato. Teniamoci aggiornate!

0

Ciao, il mio bimbo ha quasi 7 mesi, quindi non ho molto esperienza a riguardo. Appena Giulio ha iniziato a mangiare le pappe, ha iniziato ad essere stitico. Cerco sempre di fargli bere l’acqua, ma ad un bimbo di 7 mesi è veramente un’impresa! Da un paio di settimane ho risolto il problema introducendo nella sua alimentazione il farro, quindi oltre alle solite creme di mais e tapioca, semolino, … alterno con questo cereale.  In Biobottega ho trovato crema di farro precotta per lo svezzamento e nel mio caso, in piccole dosi, ad es quando preparo l’omogenizzato di frutta aggiungo un po’ di farro, o nelle pappe con la verdura. Il farro è un ottima fonte di carboidrati, ha un alto contenuto in fibre e previene molte intolleranze. Per i bimbi che mangiano già la pasta, in biobottega ho visto anche la pasta di farro per bimbi. Non so se nel vostro caso potrebbe essere un’idea in più da provare.