Svezzamento: carne tutti i giorni?

Ciao a tutti, il mio bimbo ha 6 mesi e abbiamo iniziato da un paio di settimane  con le pappine, da qualche giorno ho introdotto la carne bianca (faccio io gli omogenizzati di verdure, carne e frutta). La pediatra limitandosi a darmi due fogli con la descrizione sintetica dello svezzamento, dice che dovrei dare la carne tutti i giorni, sempre insieme alle verdure, ad ogni pranzo. Mi chiedo: sarà esagerato dare la carne tutti i giorni? io, non so se ho sbagliato, ma finora ho alternato, un giorno carne (insieme alle verdure) e un giorno verdure ( 2 volte alla settimana formaggi freschi). Ho letto varie ipotesi contrastanti, da una parte è importante che i bimbi dai 6 agli 8 mesi assumino tante proteine, (quindi carne, perchè per legumi e uova a 6 mesi è ancora troppo presto)  dall’altra che la carne tutti i giorni è una visione ‘anticà dei vecchi pediatri, perchè si possono affaticare i reni! Voi cosa ne pensate?

Rispondi

×

Login

0

ciao, come ti capisco: anch’io durante lo svezzamento ero un po’ disorientata e mi è stato di grande aiuto il pediatra con cui mi confrontavo spesso anche solo telefonicamente; al mio bimbo, fino al compimento dell’anno, ho sempre dato a pranzo mezzo omogeneizzato di carne insieme al passato di verdura che facevo io con almeno sette verdure diverse, pastina, parmigiano e olio extravergine di oliva; su consiglio del pediatra ho usato gli omogeneizzati pronti anzichè la carne fresca in quanto forniscono maggiori garanzia di geniunità ed igiene oltre ad essere controllata la provenienza della carne.

0

io davo metà omogeinezzato di carne o 1 liofilizzato intero di carne a pranzo e il formaggio la sera. Questo tutti i giorni. Il tutto sempre con un passato di almeno 3 verdure a rotazione. E in più il latte, circa 600/700 gr al giorno. Io credo che questo sia corretto e che la carne in questa quantità faccia bene. Se dovessi vedere il bambino troppo grasso allora potresti farti dei problemi. 

1

è vero sullo svezzamento ci sono molti pareri discordanti, questo sottointende che non esiste la “ricetta perfetta”, ma lo stile di svezzamento deve essere tarato sul bambino in questione.

Un bambino (nello svezzamento) dovrebbe assumere 5 pasti giornalieri con un apporto energetico di circa 100-110 Kcal/kg di peso corporeo, rappresentato per il 10-12 % da proteine, il 40% da grassi e il 48-50% da carboidrati; le proteine sono importantissime per un  fisico in continua crescita, proprio perchè apportano aminoacidi che sono i mattoncini necessari per costruire cellule e tessuti.

Insomma le proteine sono proprio necessarie, ma in moderata quantità, poichè dagli ultimi studi effettuati in materia è risultato che favoriscono l’obesità; per intenderci mezzo omogenizzato di carne a pasto è più che sufficiente (30-40 grammi) e può tranquillamente essere sostituito dal formaggino o dal passato di legumi (fagioli, ceci, piselli)….l’importante è variare!

Le moderne linee di svezzamento stanno abbandonando i vecchi ssbarramenti di età per questo o quell’alimento, quindi se sani, graditi e in moderate quantità puoi far assaggiare al tuo bimbo anche i legumi e moltissimi altri alimenti!