Tetta dipendente!!

Buongiorno a tutti! Vorrei un consiglio da tutte le mamme… Ho una bimba di 7 mesi che mangia sia le sue pappe, anche se non le finisce, ( da circa 1 mese e mezzo ) sia il mio latte. Inoltre l’ ho abituata ad addormentarsi attaccata al seno visto che rifiuta biberon e ciuccio!

Nonostante allattarla sia una gioia anche per me, vorrei gradualmente disabituarla alla TETTA DIPENDENZA! Tra un paio di mesi al massimo, dovrò riprendere il lavoro e vorrei che lei ci arrivasse con un po’ più di autonomia in quel senso!

Cosa mi consigliate??

Un saluto a tutte le mamme

Rispondi

×

Login

0

É un vero peccato che un’ostetrica consideri tuttavia dare la tetta a un bebé di 7 mesi un vizio. Ti consiglio la lettura di un bellissimo libro di un pediatra spagnolo Carlos Gonzalez “Un dono per tutta la vita” edizioni Il leone verde.

Io ho un bambino di 2 anni e mezzo, ancora do la tetta e sono assolutamente convinta che sia il miglio complemento alimentare per un bambino. Oltre ad essere un contatto diretto e personale con mio figlio: un modo per rimediare a questo mondo pazzo che obbliga i bambini a crescere al nostro ritmo vorticoso. Credimi, dare la tetta a tua figlia é la cosa piú naturale del mondo, non la stai viziando, ma educando al contatto umano con la persona che piú ama al mondo che é la sua mamma. Tu stessa dici che é una gioia, allora perché non ricaarne un puro piacere invece di farne un complesso! Il latte di mucca o peggio ancora quello artificiale non sono stati pensati per l’essere umano. Centinaia di migliaia di anni di evoluzione non devono essere né sviliti ne soppiantati dalla tecnologia.

Prima di svezzarla leggi il libro e pensa con la tua testa, se é un passaggio difficile significa che non é un passaggio naturale ma artificiale.

0

Ciao a tutte io ho un  bimbo di quasi 4 mesi allatato esclusivamente al seno. Ho abituato il piccolo Mattia al biberon sin dai primi giorni tirandomi il latte con un tiralatte elettrico, proprio per nn rendergli difficile il distacco dopo. consiglio a tutte questo metodo sopratutto a chi come me deve tornare al lavoro e nn può essere sempre fisicamente presente.  

 

0

ciao a tutte

sono mamma di tre bimbe tutte allattate al seno in maniera esclusiva fino ai cinque mesi e mezzo/sei. Tutte, poi, mi hanno fatto penare per lo svezzamento…dico sempre che farei un altro figlio se potessi passare dal  mio latte alla lasagna!Ma per quanto riguarda il distacco dal seno sono diventata dura dopo l’esperienza che ho fatto con la prima bimba: la gradualità è una tortura. Secondo me è inutile negare ad un bimbo(facendolo piangere disperatamente per ore) una cosa che poi gli darai dopo… Fino a che ho allattato ho offerto il seno ogni qual volta lo volevano per mangiare per bere o al posto del ciuccio ma quando ho deciso di toglierlo mi sono armata di biberon e buona volontà e gliel’ho tolto definitivamente!

1

io ho un bimbo di 5 mesi e mezzo…abbiamo cominciato da pochi giorni a dare un poco di pappa ma la tetta è ancora fortemente a sua disposizione. lui è un bimbo che l notte non da problemi, fa tutta una tirata dalle 22 alle 8 ( tranne questi giorni che ha un po’ di raffreddore e quindi per via del muco che non lo fa respirare bene si sveglia qualche volta )e quindi non ho mai avuto lo “stress” della poppata notturna, ma lui non si addormenta se non attaccato al mio seno, anche se magari ha poppato 1/2 ora prima. e io non ho problemi a porgergli il seno… è così pacifico con la tetta in bocca e con la manina che accarezza l’altra…

per me il rapporto che si crea con questo gesto è irrinunciabile. l’ho fortemente voluto, soprattutto quando a 45 giorni dal parto ho avuto un problema al seno per il quale ho dovuto cominciare a dare un aggiunta di L.A. perchè il mio non era sufficiente…. per un mese e mezzo circa il mio piccolino ha preso latte misto… poi un giorno sono capitata in rete dove ho letto un aticolo nel quale si spiegava la possibilità del ritorno del latte ( ora ho semplificato molto, l’articolo era abbastanza dettagliato ) quella lettura mi ha spronata a provare provare provare e il latte è tornato… tutto questo panegirico per dire che io sono una di quelle mamme che hanno il bimbo tetta-nanna dipendente. probabilmente quando non avrò più latte comincerò a dargli un po’ di camomilla (il ciuccio non lo vuole proprio almeno per ora, e fortunatamente neanche il dito) oppure gli racconterò una favola ( cosa che mi mette più preoccupazione visto che non sono capace) non lo so… per ora sono contenta di questa dipendenza, è un vizio benefico secondo me, se proprio vogliamo chiamarlo vizio… parlano tutti di quanto sia importante il latte materno e noi che abbiamo la possibilità di darlo, dobbiamo farlo tranquillamente fino ad esaurimento scorte!!!!! 

 

0

Ciao a tutte le mamme.

Mi chiamo Maria Teresa e ho 2 bambini tetta dipendenti da ormai 4 anni.

Ho allatato il mio primo figlio fino a 18 mesi, poi prima della nascita della mia bambina sono riuscita a distoglirlo dal pensiero della tetta dicendogli che la mamma aveva un po’ di bua e mi mettevo dei cerotti sui capezzoli,lui piano piano ha accettato il fatto senza fare troppi capricci.

Quando è nata Anna ho iniziato ad allattarla e lui ha voluto riprendere la tetta,io ho trovato che la cosa fosse assolutamente normale e ho accettato,hanno allattato insieme fino al 16 mese di Anna quando io un bel giorno stanca ho deciso di provare la stessa arma che avevo usato la prima volta…mamma aveva  la bua e doveva mettere i cerotti quindi niente tetta…Con un po’ di pianti la piccola ha accettato e anche il grande facendo tante carezze alle tette di mamma perchè dovevano curarle…sono passati 10 mesi e ancora continuano a curare le mie tette e il grande vuole scrivere a gesù bambino la letterina per fare tornare il latte alla mamma…

Non c’è notte che non si addormentano toccando le tette e quando si fanno male basta fare vedere le tette e permettergli di toccarle che la bua passa.

Non so che consiglio darti,ma piano piano con molta pazienza riuscirai a tornare alla tua vita di sempre…devi avere la forza di fare piangere il bambino altrimenti ti ritroverai nella mia stessa situazione…tettadipendente a vita!!!

1

anch’io continuo a dare il mio latte al mio bimbo di un anno, tutti continuano a dirmi di smettere perchè + avanti vado e più sarà difficile disabituarlo ma lui ciuccia la mattina prima che mi alzi per andare al lavoro e la sera prima di andare a nanna quindi non è così pesante per me anzi è un piacere. 

2

Ho sentito diverse mamme con il tuo problema! Hanno sempre iniziato a togliere la tetta con gradualità dai pasti principali.

Oramai la tua bambina si addormanta con la tetta in bocca per vizio e non tanto per fame: prova a sostiturla sempre passodopo passo con degli “oggetti di passaggio” come una copertina o un peluche; non farle mancare la tua presenza con delle coccole mentre cerchi di farla addormantare e se desidera così tanto ciucciare dalle della camomilla o dell’acqua nelbiberon. In bocca al lupo perchè sarà un passaggio difficile per la tua bamibna e anche per te ma cerca di non cedere. Ilaria

1

Ho avuto un caso simile con il mio piccolo: anche lui si rifiutava di prendere il ciuccio e prentendeva di attaccarsi anche di notte fino a 9 mesi! Poi ho detto basta poichè avevo soprattutto bisogno di riprendere a dormire + dovevo convincerlo a staccarsi un po da me poichè sono tornata a lavorare.

Per disabituarlo alla tetta ho innanzittuto provato a dargli il latte con il biberon (anche il mio latte) ma non c’è stato niente da fare…quindi sono passata allo yoghurt con il cucchiao che ha adorato dal primo istante ( prima a merenda; poi al mattino). Quando mi chiedeva di attaccarsi di notte mi facevo forza e non cedevo…magari qualche coccola e carezza e un po’ d’acqua al posto della mamma!

In bocca al lupo!