Tv si o no?

Ciao a tutti, voi quando e per quanto tempo fate vedere la tv hai vostri bambini? Il mio cucciolo di dieci mesi ne è molto attratto e la sera prima di andare a nanna gli faccio vedere un mezz’oretta di babytv, quel nuovo canale di ski, si diverte tantissimo ad ascoltare le sigle e le canzoncine… ma mi chiedo non sarà un po’ presto? non vorrei creare un teledipendente…

Rispondi

×

Login

0

mi sono posta anche io questo problema….ma in realtà se stai con lui, e solo per un tempo limitato es mezza oretta non credo proprio che gli possa fare male…. comunque per loro è uno stimolo ed è anche un modo anche per farsi le coccole …

bisi
0

Ciao Jessica. Anch’io cerco di tenere Mattia il meno possibile davanti alla tv. Di solito, quando lo porto a casa dal nido gli organizzo dei lavoretti o dei giochi da fare insieme e gli accendo la tv verso le 19.00, quando preparo da mangiare, a meno che non prepari qualcosa in cui lui possa aiutarmi. A lui piacciono molto la Casa di Topolino e Diego, cartoni molto interattivi che non fanno stare i piccoli davanti al video come degli zombie. Lui infatti mentre li guarda canta, balla e commenta quello che succede. Sa che all’ora di cena però si guarda il tg e dopo cena si gioca con papà. Ci sono dei gg invece in cui torna dal nido particolarmente stanco ed allora lo lascio tranquillo a rilassarsi sul divano a guardare i cartoni e sto insieme a lui x commentare insieme quello che vediamo. Ora poi che cominciano a scaldarsi un po’ le giornate passeremo molto + tempo fuori e i cartoni se li dimenticherà un pò…

0

ciao, io ho iniziato a far vedere un po’ di tele a mio figlio quando aveva un anno devo ammettere anche per stanchezza mia al ritorno dal lavoro. era attrattissimo dalle sigle e alle volte la dovevamo rivedere registrata mille volte. Poi si è appassionato tantissimo di Little Einsteins, un cartone molto intelligente in cui fanno conoscere la musica classica e i quadri famosi. è un po’ evoluto per un bimbo piccolo ma lui ne andava pazzo e devo dire che ha imparato tantissimo, perfino i numeri. L’unico mio problema è dargli un limite ancora adesso che ha 3 anni e mezzo. Io non demonizzo del tutto la tele perchè ripeto, alcuni cartoni di oggi sono carini e stimolanti per i bimbi anche in senso educativo (alcuni pedagogisti sostengono il contrario e che gli stimoli sono troppi), però bisogna dare un forte limite di orario. Sono d’accordo sulla mezz’oretta al giorno o poco più. Per me ormai è un po’ tardi, è durissima con lui, anche se a un certo punto gli ho detto che la tele era rotta e per 3 mesi non l’ha guardata ma poi voleva il computer o altri giochini….una lotta continua per tenerlo lontano da queste cose, è proprio un bimbo tecnologico del 2000 ahimè 🙂 cerca di essere salda e di mantenere sempre la regola e lo stesso orario in cui guarda la tele così lui si abitua alla routine e magari eviterai futuri super capricci.

Pipa
0

il mio bimbo di 11 mesi è attratto anche lui dai cartoni e soprattutto dai teletubbies, quando li vede impazzisce…io ero proprio contraria, ma poi vedendo la sua reazione ho dovuto cambiare idea e ora gli faccio vedere qualcosina durante il giorno, non più di 20-30 minuti però!