Un bambino costa 2… come fare?

Leggo il post “un bambino costa”, mi scendono le lacrime e condivido TUTTO quello che è scritto..

Poi arriva la busta paga e leggo che per la malattia di Davide mi hanno trattenuto 620 euro e il nido l’ho pagato comunque i miei 700 euro.. non ho nonni a cui affidare Davide (che si ammala una settimana sì e una no.. 14 mesi)..

Poi 1000 euro di mutuo, bollette, spese, cellulari, internet, condominio….

 

Un bambino costa, la vita costa.. e io vorrei presto anche il secondo..

Però la sera quando gioca con me e mio marito spariscono busta paga, mutuo eccetera.. basta questo per “evadere dalla realtà”? Per me sì….

Rispondi

×

Login

3

io sono nella tua stessa situazione…adesso non abbiamo più il nido, respiriamo un po’ di più…vorremmo il secondo ma il mio lavoro è precario, stiamo aspettando, ma la piccola ormai ha tre anni, è ora di fare il secondo…ma se mi lasciano a casa non so come faremo…mia zia dice che se aspettiamo di avere i soldi non lo faremo mai, che dio vede e dio provvede e dove si mangia in tre si mangia anche in 4…forse ha ragione, forse no…non vorrei tanti soldi, ma giusto quelli che ti permettono di arrivare a fine mese senza il panico, senza pregare he non succeda nulla perchè non ce ne son più…e poi guardo la peste e penso “…f’….lo tutto”…io ne faccio un’altro!!!! sono matta????

0

Ciao hai perfettamente ragione io di figlie ne ho fatte 3 e sempre senza mai avere i nonni vicino . Si fa fatica e le spese sono tante.Il tuo bimbo però è ancora piccino per cui io ti consiglio di aspettare ancora 2 o 3 anni anche se il desiderio è tanto e poi di farlo senz’altro.

0

siamo tutte più o meno cosi….ma se aspettiamo la “magia”che porta i soldi non arriva e ti ritrovi come me che sono senza il secondo figlio adesso tanto sospirato che non arriva e le bollette non mi sono diminuite ne lo stipendio aumentato e in compenso mi sento cosi male per non averlo fatto prima….speriamo arrivi presto…:))

1

Caspita sono fortunatissima! I miei vanno tutti e due alla privata ( per una questione di orari e vicinanza, e poi perchè è una scuola che adoro), e mi costano € 170 e € 130 al mese. I vostri sono importi incredibili. E poi ho il lavoro di mio marito abbastanza flessibile agli orari, e poi i nonni materni mi danno un grosso aiuto. I paterni sono anziani, ma se volessi potrei contare su di loro. Ellaisa, purtroppo il primo anno di nido i bimbi sono come spugne: assorbono tutti i virus possibili, è capitato anche a me, ma poi passa. Oggi i soldini mancano a tantissime famiglie, siamo in una situazione così drammatica che io penso: dobbiamo per forza migliorare. Nel mio paese oramai gli occupati con un lavoro decente sono mosche bianche, cresce la rabbia e si vive male. Io ti voto per l’ultima cosa che hai scritto: brava! è così che dev’essere, e poi è giusto non far pesare ai piccoli i problemi che ci sono. Per il secondo figlio…..beh è faticoso sotto tutti i punti di vista, però concordo con Saille, e ti auguro di concepirlo quanto prima.

2

i miei hanno 23 mesi di differenza. Gioele adesso ha 27 mesi e il suo nido mi costa 450 euro al mese(part time, va dal martedi al venerdi dalle 8 alle 16). la piccola andrà anche lei all’anno perchè dovrò rientrare al lavoro, si incontreranno al nido pochi mesi, poi il grande andrà alla materna, ma un paio di giorni a settimana, quando io lavorerò fi tardi avrò bisogno qualcuno che me lo ritiri e me lo tenga un paio d’ore, e nonni a disposizione non ne ho perchè come forse già ho detto in passato sono anziani. Oppure visto che la materna è nella stessa struttura del nido me lo ritirano loro e me lo tengono e poi ritiro entrambi a sera. MA NON CERTO GRATIS! …poi anche io ho mutuo, finanziamento auto,bollette, spese a non finire……………………ma………………. loro sono la mia vita.Piuttosto non mi compro + niente per me per i prossimi 10 anni. che poi non è vero dai……………però guarda la scorsa settimana la bimba di una mia cara amica e vicina di casa è stata ricoverata al s. raffaele d’urgenza perchè ha un difetto congenito in testa, dovrà mettere un tubicino di drenaggio fisso in testa A VITA, E LEI HA 3 ANNI. NON HO PAROLE. LA COSA IMPORTANTE è VERAMENTE LA SALUTE, anche se sembra una frase fatta. e chissene frega del resto. io ringrazio il Signore ogni giorno per quello , poco o tanto , che ho. e il mio dono + grande sono loro, i miei piccoli

0

in effetti è molto dura, e tutto costa tanto, troppo. 700 euro per il nido secondo me sono tantissimi. e anche il pubblico costa parecchio, circa 500 euro (comunque sempre meno…). Io con il mio primogenito avevo optato per la tata fino a che non ho resistito e l’ho mandato al nido a 15 mesi. Più che altro perchè non avevo trovato quella giusta e lui soffriva, in più eravamo ancora in centro città e non c’erano gli sfoghi di verde che ci sono qui dove stiamo ora. Al nido però si ammalava in continuazione: risultato, ho dovuto pagare il nido e anche la tata. Io e mio marito avevamo lavori che ci facevano tornare a casa molto tardi. Ora non lavoro più in azienda e quindi sono più flessibile, ma ho deciso comunque di non mandare il mio secondogenito al nido, ho trovato una brava tata e in più lo mando in ludoteca con lei 3 mattine a settimana (nel mio comunune c’è una ludoteca belissima che costa solo 40 euro al mese). Così mi costa molto meno. a due anni lo manderò al nido mezza giornata (in un asilino comunale che costa solo 200 euro) e poi andrà alla materna pubblica.

Riguardo al secondo figlio, l’importante sarebbe evitare che coincidano i due nidi dei bambini altrimenti è una spesa assurda. Io sono per non farli uno dietro l’altro perchè secondo me è una fatica immensa, ho visto amiche con figli molto vicini andare in crisi. Certo poi ti togli il pensiero ma a scapito di anni da incubo. Il mio idealè è 3 anni di differenza (i miei due ne hanno 4). Infatti per il terzo (se deciderò di farlo) attenderò i due anni del mio secondogenito 🙂

Pipa