Vergogna?
stamattina sono rimasta un po’ così parlando con una mia amica. Ha una bambina di 2 anni.
Mi ha detto che, visto che hanno dovuto togliere le chiavi dalle porte perchè la bimba potrebbe chiudersi dentro (giustissimo), hanno messo un catenaccino in alto in bagno per chiudere la porta.
Mi ha detto che lei e il papà della bimba hanno “vergogna” di farla entrare in bagno con loro. A volte lei la lascia entrare quando fa pipì ma se deve fare altro assolutamente no, e il papà nemmeno per la pipì. Niente doccia o bagno con papà.
Capisco se vuoi un po’ di serenità e privacy ogni tanto, ma da quello che mi dice è la regola.
Io non condivido, figuratevi che mi capita di fare pipì o quant’altro con tutti e 2 di vedetta. Mio marito non ha nessun problema, nè a fare pipì ne a fare la doccia con i prorpi figli!
Anzi spesso facciamo doccia o bagno con loro.
Io a casa mia non ho mai chiuso le porte, mi sembra un’esagerazione.
Magari anni fa ma oggi mi sembra che i tempi sono cambiati e non si devono creare tabù inutili!
Sbaglio?
Rispondi
Login
Credo che non sia giusto forzarsi: io faccio sempre il bagno con mio figlio a quando vado a fare i miei bisogni immancabilmente è lì con me, ma mio marito è molto pudico e si chiude a chiave. Un po mi spiace, ma non trovo giusto forzarlo e non ci trovo nulla di sbagliato nel sentirsi a disagio con qualcuno in bagno mentre si fa il bagno o altro.
Coi i miei figli di 9 e 5 anni non ho mai avuto di questi problemi. Capita spesso che la mattina esca dalla doccia e mi vedano come mamma mi ha fatto e la piccola si avvicina incuriosita dal seno (non l’ho mai allattata) e lo tocca. Il grande non dice niente, ma non è che si vergogna o guarda con la coda dell’occhio, non si esprime proprio. Però, negli ultimi tempi un po’ di privacy la sto chiudendo, specialmente nei giorni del ciclo. Il grande non è mai entrato in bagno, lui sa che quando c’è la porta chiusa deve bussare e chiedere il permesso; la piccola invece è come un tifone, passa e apre. Allora sono costretta a chiudermi dentro, anche se non mi piace, ma come faccio? Basta fargli vivere tutto in maniera naturale, perché no? Anzi, penso che se glielo imponiamo come tabù, allora potrebbero crearsi dei problemi.
guarda anche noi andiamo in bagno col pupo per sopravivenza… non ti nascondo però che qualche volta preferirei chiudere la porta e starmene in pace da sola almeno quei 5 minuti. comunque secondo me non si pone neppure il problema (almeno per ora): non avendo alcun tipo di malizia, per lui essere nudi o vestiti è la stessa cosa. al massimo si fa due gridolini di gioia quando vede la tetta
certo daccordissimo con voi creare già tabù è sbagliato! fino ad ora la mia bimba si può dire mi “accompagnava “in bagno costantemente e anche mio marito quando va in bagno è sempre disponibile a farla entrare.adesso che ha quasi 4 anni e mezzo e le ho spiegato la differenza maschio e femmina assolutamente in modo naturale visto che cè mio nipote che viene qui spesso e ha solo 3 anni e vanno sempre in bagno assieme,con mio marito stiamo mettendo un po’ di “privacy ” in più spiegandole che quando papà è in bagno tipo per la doccia lei entra dopo.e devo dire che lei la vive in maniera del tutto naturale.
io penso come voi! finchè i bambini sono piccoli è giustocomunque condividere in modo da non creare in loro falsi pudori problematici che poi generano meccanismi di vergogna e inibizioni fuori dal normale. a volte facciamo il bagno tutti e 3 insieme, figuratevi che l’anno scorso stavamo facendo la doccia tutti, mio figlio aveva 18 mesi e commentava a modo suo le differenze fisiche: a un tratto mi ha afferrata lì sotto e ha divaricato per cercare dove avessi nascosto il “pipo” come lo chiamava lui 🙂
certo, quando inizierà ad avere sui 3 anni e mezzo, o prima se vedo che è il momento, introdurremo la questione della privacy che però ha già insita perchè capita che mi chiuda fuori dal bagno perchè “devo lavarmi da solo mamma!” (e ha 30 mesi!!).
qualcuna si scandalizzerà, ma sa già da tempo che la mamma, che è una femmina, ogni tanto perde sangue dalla patatina: mi ha vista una volta con l’assorbente e mi ha interrogata, molto semplciemente gli ho detto che è una cosa normale, che non fa male e che capita tutti i mesi. l’ha presa come normale e stop.
nono la penso come te…….io mai avuto problemi mio marito invece si….strillava anche alla bimba xòe nn doveva entrare con mio stupore….fino a che anche lui ha dovuto cedere xkè così facendo ha scatenato mille interrogativi nella bimba….che a 2 anni ora ne ha 3 ha visto il suo cuginetto fare pipi e ha incominciato a domandare, era diventato per lei un ossessione…….
io penso pure perchè il papà gli negava quel suo bisogno di scoprire….chiedeve in continuazione se il papà aveva il pisellino e se poteva andare al bagno con lui….alla fine gli ho detto e basta falla entrare e lui così ha fatto…lei prima lo ha guardato gli ha detto anche tu papà hai il pisellino e poi nn ha più fatto domande!!!!!