Yogurt da fare in casa per i bambini

I miei figli sono intolleranti al lattosio, ma tollerano benissimo lo yogurt. Mi piace dargli cose naturali, per questo compro sempre lo yogurt della scaldasole o vipiteno, quelli di cui mi fido di più. Ora mi hanno regalato una yogurtiera per farlo in casa; a parte che non so proprio come funzioni, ma so che bisogna metterci una base di yogurt naturale. Chiedo a quelle che fanno uso di questo elettrodomestico: quale usate per i bambini? Viene lo stesso con lo yogurt di soya? E quello di riso? Quali gusti preferiscono i vostri bambini e quale gusto viene più saporito senza aggiungere zucchero? Mi hanno parlato del Kefir, qualcuna lo usa? Grazie a tutte.

Rispondi

×

Login

0

Allora, come promesso vi dico la mia esperienza con la yogurtiera: ho usato un vasetto di yogurt magro biologico e ho aggiunto quasi un litro di latte della Mila senza lattosio. Risultato: è venuto uno yogurt gradevole, come quello da bere ma un po’ più denso. Alla piccola piace così acido, mentre il bambino più grande vuole che ci aggiunga un po’ di zucchero. Proverò a sbizzarrirmi con altre ricette, magari ci vorrei aggiungere della marmellata alla fine, ci starà bene? Avete altre ricette?

1

Io l’ho sempre fatto senza yogurtiera, semplicemente mettendo i fermenti (che si comprano anche in farmacia)… penso che se li prendi lì, siano in grado di spiegarti come si fa

2

ALLA COOP HANNO ANCHE I FERMENTI LATTICI ADATTI A FARE LO YOGURT, NON SONO ECONOMICISSIMO MA SE NN VUOI USARE IL VASETTO DI YOGURT X ATTIVARE LA FERMENTAZIONE PUOI METTERLI NEL LATTE DI SOYA ( IL RISO NN L’HO MAI PROVATO PERCHè LO TROVO NAUSEANTE)…ALLA MIA BIMBA ( ANCHE LEI INTOLLERANTE AL LATTOSIO) LO DO USANDO O IL LATTE DI SOYA O LO ZYMIL, A LEI PIACE CON LA BANANA E CI METTO UN CUCCHIAIO DI ZUCCHERO O DI FRUTTOSIO…A ME CON IL LATTE DO SOYA VIENE, NON SO SE DIPENDE DALLA MACCHINETTA…facci sapere e buon appetito!!!

1

io prendo un vasetto di yogurt intero, e un litro di latte bio. mescolo tutto e dosando le quantità riempio i 7 vasetti di vetro. Se ti piace lo yogurt denso devi lasciare la macchinetta accesa per 15 ore (è il tempo massimo) altrimenti viene buono ma più cremoso anche con solo 9 ore. Quando poi avrai sfornato i primi yogurt potrai usare fino ad un massimo di 5 volte i tuoi stessi vasetti come base.

Io ho provato a farlo anche alla frutta ma mi è venuto sempre male, quello naturale è davvero delizioso: senza zuccheri aggiunti.

Se provi a farlo con lo yogurt di soia fammi sapere se viene …!