Aspettando il natale…la letterina!

“Babbo Natale non viene a portare i regali, sono i suoi aiutanti a farlo”.

“Ma Apo, certo che viene, arriva la Vigilia di Natale a Mezzanotte. Quando i bimbi dormono lui entra in casa e lascia i regali sotto l’albero”.

“No, mamma è troppo vecchio non ce la fa più, per questo al suo posto vengono i suoi aiutanti.”

“Ma chi te l’ha detto tesoro?”

“La maestra, mamma, quindi è vero, è così che succede”.

 

Da questa conversazione sono nate diverse riflessioni:

 La mia autorità di mamma è completamente scavalcata da quella della maestra. Ok, ci può stare, ma speravo che mio figlio fosse un po’ più ribelle 🙂

 Mi piace che creda ancora per un po’ a Babbo Natale perchè secondo me è bello sognare e vivere con la fantasia mille storie, soprattutto da piccoli. Quando ho scoperto che erano i miei genitori a mettere i regali sotto l’albero ci sono rimasta male, è svanita la magia. Certo mi godevo i regali ma era diverso, mancava il mistero. Poi ho anche capito che il Natale era qualcosa di più e aveva un significato molto più importante. Spero che presto recepisca anche questo messaggio. Comunque, va bene che tra non molto scoprirà la verità (cosa che fa parte della crescita), ma addirittura passare dal concetto che “Babbo Natale è stato soppiantato perchè troppo vecchio” mi fa un po’ specie. Poverino! Sono secoli che si sbatte in un tutto il mondo con le sue renne per portare i regali a tutti i bambini, e a un certo punto nel 2011 viene dichiarato “incapace”. Mi sembra un po’ come sul mondo del lavoro, quando si dice che i vecchi devono lasciar spazio ai giovani, ma alle volte quei vecchi possono continuare a dare un immenso valore.

Adesso ci tocca preparare più tazze e più ciotole di biscotti per gli “aiutanti” di Babbo Natale. In quanti mai verranno qui a farsi un incontro notturno a casa mia?

Comunque, meglio tardi che mai, stiamo preparando la letterina di Natale. A me piace come idea, perchè llimita il numero di regali inutili e insegna al bambino a dare priorità ai suoi desideri. Non voglio un Natale troppo consumistico però, non mi piace, ma la tradizione dello scambio dei doni è una cosa carina. Pian piano gli spiegherò meglio cosa significa veramente questo giorno, voglio però aspettare il momento giusto per rispetto di mio marito che non crede ma anche perchè le parole possano essere recepite con il loro vero significato, e forse a 5 anni è un po’ presto.

Ho preparato un formato di letterina per Babbo Natale che se volete potete scaricare e stampare per i vostri bimbi:

Letterina per Babbo Natale da bimba
Letterina per Babbo Natale da bimbo

Spero vi piaccia!