Autosvezzamento: come rendere un bimbo felice a tavola
Forse non tutti sanno che le famose tabelline con le quali si introducono i cibi solidi, le ricettine, i brodini, ecc… sono delle invenzioni senza fondamento.
Ad un bimbo di 6 mesi compiuti, allattato al seno o con latte artificiale che sia può essere offerto ogni tipo di alimento, purchè cucinato in maniera sana. Attenzione particolare deve essere fatta solo ed esclusivamente nel caso in cui ci siano in famiglia dei casi di allergie da parte di uno dei genitori.
Condizioni per poter iniziare a mangiare DA SOLO (ossia con le proprie mani) del cibo solido sono: lo stare seduto da solo e l’avere interesse per altro che non sia il latte.
Cosa si intende per cucina sana: una cucina varia ed equilibrata, con primo e secondo, verdura e frutta sempre presenti, evitando i cibi fritti e cucinando in casa.
Il bambino mangerà abbastanza? Il bambino mangerà quanto vorrà, a riempire le zone vuote del pancino ci penserà sempre il latte. Il latte materno o meno si offre a richiesta del bimbo come sempre.
Come dare il cibo al piccolo? Come lui lo gradisce: col cucchiaino, a pezzi piccoli, a pezzi grossi…
Ma non si strozza? No, i bambini così piccoli hanno innato il meccanismo di tossire se qualcosa di troppo grosso sta per attraversargli la gola e poi lo sputano, questo non vuol dire che si stiano soffocando e lasciateli fare e poi continuate ad offrire: solo così impara a gestire il cibo solido.
Come faccio a capire se mio figlio è interessato al cibo? Mettilo a tavola con voi durante i pasti e se vuole qualcosa daglielo.
Come fare con minestre, risotti, ecc? Certo non è vietato usare il cucchiaino, permettetegli di esplorare anche quello ed imparare e metterlo in bocca da solo.
All’inizio non aspettatevi che il piccolo mangi un piatto intero! Per lui è molto faticoso gestire cose non liquide come il latte e si stanca presto. E permettetegli di conoscere il cibo con tutti i sensi: guardarlo, toccarlo, annusarlo, leccarlo e in tutti i modi: spalmandolo sul tavolo, sul seggiolone o lasciarlo cadere a terra. Ricordatevi che per lui questa è una cosa nuova e non sa che quello che ha in mano è cibo e va messo in bocca! E condite il tutto con una buona dose di latte.