Bici senza pedali number 1
Descrizione: Grandi ruote rosse, pneumatici neri da moto, un possente manubrio e scheletro di legno: è la bellissima bici senza pedali Number 1! Pur senza pedali offre altrettante grandi emozioni ai nostri piccoli intrepidi dai 2 anni circa ai 5.
Prezzo: dai 65 agli 80 euro.
Vantaggi: La velocità , l’equilibrio da trovare, le discese, gli spigoli sfiorati, le sgommate per frenare, la rendono un ottimo esercizio motorio per i bimbi che ancora non hanno l’età per togliere le rotelle alla bici. In più, dovendosi spingere, fanno un bell’esercizio fisico. I bimbi che la usano imparano prestissimo e con facilità ad andare senza rotelle avendo ormai già acquisito il concetto di equilibrio su due ruote. Una volta che si ritrovano con i pedali di una bici normale il gioco è fatto. Il bambino prende velocità e impara immediatamente.
Questa bici è piuttosto leggera per cui si trasporta con facilità anche in macchina. Il bambino si diverte e non chiede di andare in braccio in tragitti lunghi anche cittadini.
La struttura della bici è ben curata e solida e fatta in legno, un materiale ecologico e naturale.
Svantaggi: mio figlio non è mai caduto, però è vero che ogni tanto dà una sensazione di pericolo soprattutto alle madri. Niente paura però, il sellino è regolabile e tenendolo basso il bambino è molto ben ancorato al terreno e quando si sente sbilanciato mette giù immediatamente i piedi rimanendo in piedi. Inoltre, a meno delle discese, si regola lui con la velocità dovendo spingersi.
La bici, essendo in legno, ha le viti che dopo un po’ possono allentarsi. è bene controllarle spesso in modo da evitare di perderle (in particolare quella del sellino). Anche le coperture delle manopole del manubrio, con l’uso prolungato, tendono a staccarsi. Con i giochi in legno ogni tanto è bene fare uso di una buona colla per unire i pezzi una volta per tutte.
Un altro possible svantaggio potrebbe essere la mancanza dei freni. è bene comunque, a mio parere, far sviluppare al bambino la capacità di pedalare e di frenare con una bici normale da affiancare all’utilizzo di questa senza pedali per lo sviluppo dell’equilibrio.
Voto: 8