Buon natale a tutti!

è arrivato Natale, e anche quest’anno porta con sè un po’ di malinconia. A me il natale ha sempre fatto questo effetto, nonostante la magia che lo circonda.

Floriana ha fatto una riflessione giusta, o per lo meno giusta per me in questo momento. Ogni tanto ho la sensazione di non avere tempo: tempo di fare qualcosa per gli altri, di fare qualcosa per me, di dedicarmi ai miei figli sempre come vorrei. Ma forse è perchè non si può fare tutto e in modo perfetto, soprattutto quando i figli sono ancora così piccoli da richiedere un’attenzione costante.

Qualche mese fa, però,  ho deciso di riprendere un po’ i miei spazi e sono entrata in un coro e così sono di nuovo in contatto con la musica che ha accompagnato la mia vita. Prima gli strumenti ora la voce. Lo sognavo da tanto e ora ho finalmente trovato un coro con lo spirito che cercavo. è nato come coro dei genitori della scuola elementare, ma poi ha accolto anche persone che con la scuola non c’entrano niente e nei concerti ci si unisce a un coro di ragazzi più giovani appassionati e soprattutto molto intonati 🙂

Mercoledì abbiamo fatto un concerto di Natale per tutti i bambini della scuola elementare. Vi immaginate un grande teatro pieno zeppo di piccoli dai 6 ai 10 anni? Siamo riusciti a coinvorgerli in alcune canzoni e vi assicuro che cantare con l’aiuto delle loro vocine è una cosa meravigliosa. Vedere una platea intera, poi, che ascolta con partecipazione e che ripete i ritornelli delle canzoni di natale è una soddisfazione impagabile. I bambini della quinta elementare si sono preparati al concerto traducendo in italiano la canzone “We whish you a merry christmas”, ve ne riporto una strofa:

 

“La guerra fa soffrire

La gente di tutto il mondo

Perdona per fare pace

 e felice sarai”

 

Si sono impegnati un sacco per trovare le parole giuste con la metrica giusta e lanciare un messaggio natalizio di amore e amicizia, che tenerezza!

Mi associo poi a Elisa85 e alla sua emozione mentre impersonava Babbo Natale. I bambini portano tanta allegria e spazzano via ogni ombra, tocca a noi ricambiarli offrendo loro il divertimento che meritano.

In questo post un po’ sconnesso aggiungo che quest’anno mi presento al pranzo di Natale con una torta speciale ordinata ad un’amica e whymamma, Ellaisa. Guardate che meraviglia! Ovviamente Pingu è il personaggio preferito di mio figlio, non vedo l’ora che la veda domani a pranzo!

 

 

Buon Natale con tutto il cuore a voi e alle vostre famiglie!