Buona festa della mamma!

8 Maggio, 2016
Tanti auguri speciali soprattutto
alle Mamme che hanno appena avuto un bimbo, perchè può essere che si sentano un po’ smarrite ma presto sentiranno quel senso di appagamento e di pienezza che forse non avevano mai provato.
alle Mamme single che ogni giorno devono tirare fuori le unghie e trattenere le lacrime per crescere da sole i loro figli. Perchè il padre dei loro piccoli nei casi migliori è pure abbastanza presente ma di certo non vive sulla sua pelle le piccole lotte quotidiane, gli sforzi per tenere salde le regole e le corse per tenere tutto in piedi.
alle Mamme che hanno i figli in giro per il mondo. Perchè non è facile crescerli fino a lì e poi vederli prendere il volo. Si sogna sempre di trattenerli vicini a sè, di goderseli nella vecchiaia, di sentire il calore della famiglia per il resto della vita. E invece il mondo è diventato troppo piccolo e si sogna spesso ciò che è lontano. E così qualcuno rimane solo.
alle Mamme che hanno ricevuto il dono più bello della loro vita da un’altra coppia, perchè hanno lottato a pazientato per poter donare il loro amore a un piccolo essere umano e alla fine i geni contano poco: chi ti cresce e dedica la sua vita a te è il vero genitore.
alle Mamme che sbagliano e soffrono perchè col tempo capiranno che sono degli essere umani e anche se hanno letto tutti i libri del mondo e fanno del loro meglio non saranno mai perfette. Ed è questo il bello della maternità: l’imperfezione dell’amore.
alle Mamme che vivono in circostanze difficili, nella malattia o nella povertà perchè devono avere ancora più coraggio ed energia delle mamme a cui tutto va più o meno liscio (e comunque si scordano spesso quanto sono fortunate).
Tanti auguri speciali a tutte noi mamme, perchè siamo delle equilibriste e spesso ci dimentichiamo dei nostri bisogni ma siamo anche così privilegiate da poterci godere l’esperienza di crescere un figlio con le sue sfide ed emozioni irripetibili.