Ciao 2012!

è finito il 2011, un anno per me molto sereno.L’immagine che ho del 2011 è quella di noi 4 che, al momento della nanna dei bambini, ridiamo a crepapelle guardando ciuffetto biondo che ripete mille volte la seguente sequenza:

 

spegne la luce sul muro con il suo piccolo ditino (conquista di pochi giorni fa)
riaccende la luce
dà un bacino al fratello
spegne la luce
riaccende la luce
dà un bacino al papà

Dare un bacino sulla guancia, o su qualsiasi parte della faccia quando la mira è meno precisa, e schiacciare un interruttore, sono gesti per noi scontati, ma per un bambino piccolo sono grandi risultati da mostrare con orgoglio.è bello essere in 4, è bello essere circondati da acute voci bianche.Ciuffetto biondo cresce veloce e forse per il fatto di essere il secondo si atteggia da grande. Senza pronunciare una sola parola a parte mamma, sorprende con la sua resistenza a camminare nonostante neve e ghiaccio. E il mio dolce Apo ha ormai 5 anni, un vero ometto che riempie ogni vuoto.

In montagna il lavoro è doppio, i tempi dilatati, ma le notti di sonno sono lunghe e riposanti grazie anche al profondo silenzio che si riesce a godere in modo così assoluto solo quando si è circondati dai monti.

 

 

 

 

Adoro camminare sotto la neve soffice che cade dal cielo, che ti accarezza ma non ti bagna, scivola semplicemente via. E poi amo sciare con il cielo blu e il sole caldo.Affiorano ricordi passati, di quando il divertimento era al primo posto, e la montagna era lo sfogo di ogni inverno. Amici, cene, danze sfrenate, incontri, passioni, ma anche le inquietudini dell’adolescenza.Un anno ancora se ne è andato e un pezzo di vita è ormai lontano.La nostalgia accompagna ogni ricordo insieme alla sensazione di aver vissuto in modo pieno, e di sentirmi fortunata per aver assaporato così tanto della vita. E questo aiuta a vivere il presente e il futuro con l’emozione di tutto ciò che ancora  può portare di bello. Non è importante l’età, ma lo spirito con cui ogni giorno si guarda avanti scorgendo il positivo e non il negativo.Io spesso cado nel pessimismo, ma ho imparato col tempo che non ha senso e che semplicemente distoglie dalle gioie della vita.In questi due anni di WhyMum abbiamo imparato molto insieme, io spero che questo sito continui a crescere e che la comunità di mamme che partecipano si allarghi. Tutte abbiamo bisogno di capire e condividere, ed è bello farlo anche con chi non fa parte della nostra vita quotidiana.Un augurio speciale va alla mia amica Anna. Seppur abbia deciso di dedicarsi a tempo pieno alla sua attività principale, quella della mediazione familiare, è sempre presente in WhyMum e nel mio cuore. Tutto è iniziato grazie alla nostra amicizia e sintonia e l’affetto che ci lega non avrà mai fine.Approfitto di questo inizio 2012 per ringraziarvi tutti, sia le affezionate whymamme sia tutte le mamme, i papà e le nonne che anche solo per un attimo passano dal nostro sito e lasciano il loro contributo.

 

Vi auguro un nuovo anno pieno di scoperte, di emozioni, di vita!