Comfort food

è da un po’ che ci penso di scrivere qualcosa su questo argomento, poi, sere fa su Mediaset Extra ho visto un programma che mi ha fatto scattare la molla.

IL CIBO CONSOLATORIO (COMFORT FOOD)

In America, ormai non si mastica più, non è una mia constatazione personale, ma i cibi sono sempre più morbidi e molli, quasi omogeneizzati.

Pensate ad un hamburger (carne tritata), al pane bianco (i panini al sesamo o il pan carrè), al formaggio fuso, agli hot dog, alla pizza morbidissima, alle bibite che, per quanto zuccherine, sembrano quasi dense rispetto alle nostre.

Tutto questo perché il mercato si sta rivolgendo verso i bisogni della gente: mangiare molto, velocemente e in posti che non siano la casa, come per esempio in macchina.

Ho anche scoperto che le nuove case popolari americane, non sono più dotate di cucina perché, ormai è luogo comune, tutti mangiano e sgranocchiano davanti alla TV, seduti sul divano, quindi non c’è bisogno di cucinare.

Non usano più neanche le posate o i bicchieri, perché si mangiano panini e si beve dalla cannuccia dal bicchierone del fast food.

La consistenza mi fa ricordare le pappine dello svezzamento dei miei figli.

Questo è il cibo consolatorio, cioè quello morbido, da mangiare dappertutto.

Il mercato si sta rivolgendo verso questo: COMFORT FOOD. Praticamente si stanno moltiplicando rivenditori di strada di prodotti tipici “morbidi”, così da poter consumare lì per lì, ricordando odori e sapori di quando si era piccoli o della propria terra d’origine.

 

Ora mi direte: sei la solita estremista alimentare, che cosa c’entra questo coi nostri figli?

Bè, ecco la risposta: anni fa ero a passeggio con una mia amica canadese vissuta tanti anni a NY; lei mi diceva che non potevamo immaginare quanto noi italiani fossimo fortunati a “masticare” cibi solidi. Mi diceva che, da quando era qui in Italia, nel giro di pochi anni, aveva notato un cambiamento epocale e che presto, saremmo arrivati al “comfort food” americano. E così ha cominciato a parlarmi dei bambini che non hanno mai assaggiato verdura nella propria vita: solo patate e sono convinti che sia un alimento sano; poi mi disse che spesso, la frutta (bellissima ed enorme) serve solo a guarnire le sale da pranzo e a fare da centro tavola, come noi usiamo fare con i fiori. E questa non viene mangiata, ma solo lasciata come esposizione. L’acqua si trova difficilmente e spesso solo gassata.

 

Insomma, l’ho rivista dopo un po’ di tempo e ci siamo incontrate e siamo passate davanti ad un MC appena aperto e mi ha detto: penso che ormai avete passato la soglia, anche voi state diventando americani….

 

Pipa, aggiungi commenti, non vorrei essere la solita mamma che guarda tutte le novità con diffidenza, facci sapere cosa c’è di buono al di là dell’oceano.