Curiosità: giochi da spiaggia..

Se in spiaggia i bambini scalpitano perchè vogliono fare il bagno ma hanno mangiato da poco oppure c’è il mare grosso, prima che vi strappino i nervi con la cantilena “mamma, posso fare il bagno? Ma quando posso? Quanto manca? Ma quel bambino lo fa, perchè noi no?, ecc. ecc.”, dovete inventarvi qualcosa.

Un gioco da spiaggia che non tramonta mai è la pista delle biglie! Farla è semplice, la prima volta potete aiutarli a tracciarla, il resto poi lo faranno da soli e sicuramente troveranno anche dei nuovi amichetti, che chiederanno supplicanti “Posso giocare anch’io?”

Prendete un bambino, seduto, per le gambe, lui con le mani si aggrapperà ai vostri polsi e voi lo utilizzerete come un rullo (il suo sedere) per solcare la pista.

Poi con l’aiuto dell’acqua del mare, si ingegneranno a costruire i bordi, le curve paraboliche, dei dossi… Che liberino la fantasia.

In edicola comprerete le famose biglie (palline di plastica che ai miei tempi avevano una metà trasparente e dentro la faccia dei ciclisti oppure le classiche di vetro). A turno giocheranno tirandole con l’indice. è un gioco che piace a qualsiasi età. Se il libro che stavate leggendo non è poi così entusiasmante, unitevi al gruppetto e chiedete “Posso giocare anch’io?”. Non ve ne pentirete!